ELENCO CORSI OBBLIGATORI – BACHELOR OF ARTS

TagNomeSommarioDocenteCFUPrezzoAcquistahf:tagshf:att:pa_docente
AT110 - Panorama Antico Testamento

CFU :  1

Corso obbligatorio per l’ottenimento del Bachelor

Orientarsi nei testi e nella storia di Israele, datare e conoscere gli autori e i redattori, teologie fondamentali, basi per comprendere il Nuovo Testamento. Tutto questo, e molto altro, in questo corso propedeutico allo studio dell’Antico Testamento. Conoscere l’Antico Testamento per vivere la fede, trasmetterla e insegnarla.

42.70 at110dr-walther-binni
AT111 - Pentateuco/La Torah

Corso obbligatorio per l’ottenimento del Bachelor

PENTATEUCO/LA TORAH
Introduzione al cuore della Rivelazione delle Sacre Scritture. Il Pentateuco – Torah – è il fondamento per la comprensione del Nuovo Testamento.

Fra i numerosi temi trattati:
Giudaesimo e cristianesimo – dicotomia o unità?
Creazione o formazione?
Traduzioni, redazioni e testo masoretico. Creazione, peccato e punizione, idolatria, i Patriarchi, la circoncisione.
La legge, il sacerdozio. “Ama il tuo prossimo” nella Torah.
Il codice della santità.

170.80 at111dr-walther-binni
NT120 - Panoramica Nuovo Testamento

Crediti :  1

Corso obbligatorio per l’ottenimento del Bachelor

Panoramica Nuovo Testamento

Questa panoramica del Nuovo Testamento ha come scopo di fare una introduzione ai testi che ci sono pervenuti. L’obbiettivo è di mettere lo studente in condizione di poter afferrare il quadro più ampio dei libri che compongono questa sezione della Bibbia per aiutarlo nella comprensione dettagliata di ognuno di essi nello studio successivo di ognuno dei libri.

Si vogliono dare allo studente chiavi, temi e scopi di ogni libro con una brevissima descrizione del loro contenuto.

42.70 nt120dr-roberto-bacicchi
NT121 - Vangeli Sinottici

Crediti :  3

Corso obbligatorio per l’ottenimento del Bachelor

Vangeli Sinottici

Questo corso inquadra i Vangeli nel contesto delle diverse intenzioni degli autori. Mostra le attinenze e le diversità nell’esposizione dei fatti riguardanti la Persona e l’opera di Gesù, nell’intento di ricavare un immagine completa del Cristo, per ricevere una piena comprensione dell’arricchimento derivato dalla molteplice presentazione. Si analizzerà:

Perché furono scritti i Vangeli; intenzioni dei diversi autori: cosa si intende per Vangeli Sinottici; analisi degli aspetti in comune e delle peculiarità di ogni singolo Vangelo;  schema e temi principali trattati in Marco, Matteo e Luca.

128.10 nt121dr-roberto-bacicchi
NT122 - Vangelo di Giovanni

Crediti :  3

Corso obbligatorio per l’ottenimento del Bachelor

Vangelo di Giovanni

Un percorso suggestivo nel quarto Vangelo, il ‘biglietto da visita’ del cristiano.

Panoramica dei contenuti e delle caratteristiche dello scritto giovanneo, contesto storico e culturale. Il Vangelo di Giovanni è ‘difficile’?

Fra i diversi temi trattati: Scontro/incontro fra cristiani – tensione all’unità. Vangelo sacerdotale. ‘Mangiare la carne e bere il sangue’. I discorsi di Gesù. Gesù è il tetragramma? Giovanni e lo gnosticismo. Un Vangelo al femminile?

 

128.10 nt122dr-walther-binni
NT123 - Atti degli Apostoli

Crediti :  2

Corso obbligatorio per l’ottenimento del Bachelor

Questo corso è uno studio avanzato nel libro di Atti. Si prenderà in considerazione l’importanza di Atti nel Canone del Nuovo Testamento e nella storia della chiesa. Saranno esaminati i vari motivi che hanno spinto l’autore a scrivere il libro, e, attraverso un esame del testo, lo studente coglierà i temi più significativi per la storia della chiesa. In particolare sarà analizzato il rapporto di Atti con aspetti fondamentali della teologia Paolina. Il corso non si limiterà ad aspetti puramente storici o teologici, ma sarà ricercato il messaggio di Atti per la chiesa di oggi. Verrà anche accennata la storia dell’interpretazione del libro.

Gli obiettivi per lo studente sono:

1.        Conoscere il contenuto del libro degli Atti.

2.        Sapere riassumere la controversia giudaizzante

3.        Saper descrivere i personaggi più importanti e la loro funzione all’evoluzione del testo.

4.        Saper cogliere gli aspetti Paoline nel testo

5.        Conoscere la funzione dello Spirito Santo in Atti

6.        Cercare la pienezza dello Spirito nella propria vita.

85.40 nt123dr-antonio-rozzini
SC140 - Storia del Cristianesimo dalle origini al Medioevo

Crediti :  4

Corso obbligatorio per l’ottenimento del Bachelor

Uno studio sullo sviluppo della Chiesa antica e pre-medioevale. Il corso permetterà allo studente di conoscere in forma storica critica, lo sviluppo della Chiesa di Gesù Cristo, dalle sue origini al medioevo. Il pensiero dei padri della chiesa ed una digressione sui principali teologi e i loro scritti.

Obiettivi del corso:

Conoscenza e applicazione del metodo di studio, in generale e delle discipline storiche;

Conoscenza delle linee generali di svolgimento dei principali eventi che hanno riguardato le comunità cristiane e lo sviluppo delle linee di pensiero del pensiero cristiano;

Capacità di orientarsi criticamente, e con maturità di giudizio proprio, nel panorama dei fatti e delle dottrine prodottesi nel corso della storia.

170.80 sc140dr-giancarlo-rinaldi
RC161 - Teologia e Pratica Pastorale

Crediti :  5

Corso obbligatorio per l’ottenimento del Bachelor
La SIU non conferisce il ministero pastorale, ma valorizza la chiamata ricevuta dal Signore con l’istruzione e la conoscenza.

Il corso provvederà una descrizione di cosa sia il counseling cristiano e di come si riallacci al ministero svolto da un pastore all’interno della chiesa; si vedrà questo ministero nell’ottica più ampia della situazione sociale attuale, si descriverà alcune delle aree che spesso richiedono un interventi di counseling da parte di un pastore. Verranno dati alcuni cenni su quali siano le richieste personali e ministeriali fatte a chi si occupa di counseling e si cercherà di vedere alcuni aspetti molto pratici che possano aiutare ad evitare grossolani errori nello svolgere questo servizio.

213.50 rc161dr-gianfranco-giuni
NT226 - Lettere ai Tessalonicesi

Crediti :  2

Corso obbligatorio per l’ottenimento del Bachelor

Esposizione e studio delle due epistole con particolare attenzione agli aspetti ecclesiologici ed escatologici. Valutazioni e sfide esegetiche di natura escatologica: il ritorno di Cristo, il rapimento, la natura del “giorno del Signore”.

Ulteriori obiettivi:

apprendere i dati introduttivi e saper condividere senza alcuna difficoltà;  nozioni di critica testuale che saranno fornite nel corso;  comprendere e spiegare le relazioni (affinità e differenze) esistente tra le due Lettere ai Tessalonicesi; intuire la metodologia che bisogna seguire per lo studio introduttivo delle epistole neotestamentarie.

85.40 nt226dr-simon-pietro-de-liso
NT220 - Lettera ai Romani

Crediti :  3

Corso obbligatorio per l’ottenimento del Bachelor

Obiettivi del corso: offrire agli studenti una visione d’insieme della lettera. Sottolineare il profondo impatto avuto nella storia della chiesa. Identificare e illustrare le questioni più rilevanti esponendo alcuni brani e fornendo un modello, collocare la lettera nel canone biblico per illustrare il suo contributo alla storia della salvezza. Presentazione delle varie sezioni. Presentazione della bibliografia.

128.10 nt220dr-pietro-bolognesi
NT221 - Lettere ai Corinzi

Crediti :  2

Corso obbligatorio per l’ottenimento del Bachelor

Collocazione delle due epistole ai Corinzi nel contesto storico, sociale e intellettuale che le ha determinate, con illustrazione dei temi fondamentali in esse trattati e applicazione contemporanea degli insegnamenti paolini

Contenuto:
Dopo un esame del contesto e delle origini della Chiesa di Corinto e dell’occasione che spinse Paolo a scrivere ognuna delle due lettere, si passa ad analizzare i temi principali trattati: divisioni, disciplina, controversie, purezza sessuale e matrimonio, libertà cristiana, donne nella chiesa, Cena del Signore, esercizio dei doni, resurrezione, veri e falsi apostoli.

85.40 nt221dr-roberto-bacicchi
AT211 - Salmi

Crediti :  3

Corso obbligatorio per l’ottenimento del Bachelor

I Salmi rispecchiano la fede di Israele. In essi vediamo la gioia, il pianto, la disperazione, e la meraviglia della risposta umana alla maestà amorevole di Dio. Essi testimoniano alla gloria di Sion, al patto davidico, alla fedeltà di Dio, all’Esodo, alla conquista della Terra Promessa, a Dio creatore, il Re e redentore, a Yahveh, il guerriero divino. Sono un sunto dell’Antico Testamento e un ponte verso il Nuovo.

85.40 at211dr-walther-binni
TS230 - Cristologia

Crediti :  3

Corso obbligatorio per l’ottenimento del Bachelor

Il corso consentirà allo studente di avere piena padronanza della Cristologia: L’umanità di Gesù Cristo, la sua Deità, il suo carattere. L’importanza e storicità della sua incarnazione. Importanza, necessità, natura, scopo e risultati della sua morte. Il fatto, le prove e i risultati della sua risurrezione. Il corso si completerà con l’esposizione della perfetta opera di Cristo con le materie a seguire: Soteriologia, Espiazione, salvezza per grazia mediante la fede.

128.10 ts230dr-walther-binni
TS330 - Pneumatologia

Crediti :  2

Corso obbligatorio per l’ottenimento del Bachelor

Uno studio sulla persona e l’opera dello Spirito Santo.
Problematiche filosofiche e teosofiche inerenti allo Spirito Santo. Escursus sullo Spirito Santo dall’Antico Testamento, al Periodo inter testamentario, al Nuovo Testamento, fino alla chiesa di oggi.

 

85.40 ts330dr-walther-binni
NT321 - Lettere a Timoteo

Crediti :  3

Corso obbligatorio per l’ottenimento del Bachelor

Timoteo: Questo corso è uno studio avanzato sulle due epistole di Paolo a Timoteo. Queste lettere tradizionalmente sono considerate (con Tito) le lettere pastorali; istruzioni per giovani pastori che devono sapere come bisogna comportarsi nella casa di Dio. Questo ha portato ad una visione rigida della chiesa, per esempio nei confronti delle chiamate delle donne. Un’altra lettura vede le lettere a Timoteo come sostegno psicologico e spirituale del anziano apostolo al depresso, scoraggiato e rinunciatario collega più giovane. Dunque lettere occasionali, e non manuali di istruzioni teologiche. Entrambi questi approcci saranno esaminati nel corso. Inoltre la scuola liberale (e non solo) ritiene che le lettere sono pseudo- paoline, ossia non di Paolo, ma di qualche baldanzoso discepolo che aspirava alla successione apostolica. Si esaminerà i motivi che sostengono tale teoria.

42.70 nt321dr-antonio-rozzini
AT212 - Sapienziali

Crediti :  3

Corso obbligatorio per l’ottenimento del Bachelor

Introduzione ai libri sapienziali. I Proverbi: Chiavi per una corretta ermeneutica. Formazione per una buona e nuova classe dirigente-Formazione dei figli di spirito. I macro temi. Il problema teologico e cristologico. La sapienza-la Torah…
Introduzione al Cantico dei Cantici. L’idillio. Applicazioni spirituale…
Introduzione all’Ecclesiaste. La vita umana. Il peso della vita. La felicità della vita. Il piacere lecito. L’inizio e la fine…

 

128.10 at212dr-walther-binni
AT210 - Giobbe

Crediti :  2

Corso obbligatorio per l’ottenimento del Bachelor

Studio del libro di Giobbe dal punto di vista storico-critico. Significato teologico. Collocazione del libro nella storia delle religioni dell’antico vicino Oriente. Approccio all’interpretazione del libro. Perché il bene e il male. Aspetti teologici e letterari

85.40 at210dr-walther-binni
TS410 - Sotereologia e Espiazione

Crediti :  2

Corso obbligatorio per l’ottenimento del Bachelor

Basi della salvezza dell’uomo, redenzione e santificazione. Sangue dell’alleanza, della Pasqua e dell’espiazione.
Il ruolo dello Spirito Santo nella rigenerazione.

85.40 ts410dr-walther-binni
AT112 - Da Giosuè a Ester

Crediti :  4

Corso obbligatorio per l’ottenimento del Bachelor

Il corso fornirà allo studente, attraverso lo studio dei libri della Parola di Dio, la possibilità di acquisire ampie conoscenze circa la storia, la teologia, l’ideologia, i personaggi del popolo di Israele, dalla conquista della terra promessa al ritorno dall’esilio.

 

 

170.80 at112dr-walther-binni
CO263- Counseling familiare

Crediti :  3

Corso obbligatorio per l’ottenimento del Bachelor
Questo corso NON ABILITA al servizio di counselor, ma fornisce nozioni di base per una maggiore comprensione della materia.

Obiettivi del corso: offrire agli studenti una visione d’insieme della lettera. Sottolineare il profondo impatto avuto nella storia della chiesa. Identificare e illustrare le questioni più rilevanti esponendo alcuni brani e fornendo un modello, collocare la lettera nel canone biblico per illustrare il suo contributo alla storia della salvezza. Presentazione delle varie sezioni. Presentazione della bibliografia.

128.10 co263dr-gianfranco-giuni
AT311 - Profetismo in Israele

Crediti :  2

Corso obbligatorio per l’ottenimento del Bachelor

Lo studio dei profeti e dei libri a loro attribuiti, verterà sui seguenti temi ed argomenti: il profetismo in Israele e le differenze con i fenomeni oracolari del mondo circonvicino. Suddivisione fra Profeti scrittori e non scrittori; maggiori e minori. La vera valenza del profetismo in Israele fino ai giorni nostri: la differenza fra Haggadah e Halachà.

85.40 at311dr-walther-binni
RP251 - Bioetica Evangelica

Crediti :  4

Corso obbligatorio per l’ottenimento del Bachelor

Il corso fornirà chiavi di lettura per sviluppare competenze cristiane nell’affrontare le spinose questioni sul tappeto; queste competenze potranno essere valorizzate sia nel contesto delle professioni direttamente coinvolte (quelle medico-sanitarie, ma anche legali, assistenziali, ecc.) che nel ministero pastorale.

 

170.80 rp251dr-leonardo-de-chirico
AT312 - Profeti Maggiori

Crediti :  4

Corso obbligatorio per l’ottenimento del Bachelor

Lo studio dei profeti e dei libri a loro attribuiti. Isaia, Geremia-Lamentazioni, Ezechiele.

170.80 at312dr-walther-binni
AT313 - Profeti Minori

Crediti :  3

Corso obbligatorio per l’ottenimento del Bachelor

Lo studio dei profeti e dei libri a loro attribuiti.
Michea, Abacuc, Nahum, Amos, Osea, Abdia, Aggeo, Gioele, Giona, Sofonia, Malachia e Zaccaria.

128.10 at313dr-walther-binni
TP252- Pedagogia Cristiana Genitoriale

Crediti :  1

Corso obbligatorio per l’ottenimento del Bachelor

Il bambino è come un seme che, piantato nel terreno giusto, (la famiglia) e curato nel rispetto del piano divino, diventa esattamente ciò che deve divenire. Dio ha infatti dotato il fanciullo di una propria identità, doni e talenti unici. Tale preziosità deve essere protetta: così come il seme ha un rivestimento (tegumento) di protezione a tutela dell’embrione, dei suoi valori nutritivi e delle caratteristiche uniche del seme, allo stesso modo, all’educatore cristiano sarà affidato il compito di formare e proteggere. Compito dell’educatore cristiano è proteggere il bambino, in un ambiente idoneo, facendo in modo che cresca, si sviluppi spiritualmente, cognitivamente e fisicamente nel rispetto dell’identità e del piano che Dio ha per lui.

42.70 tp252dr-antonio-amico
NT323 - Lettera agli Ebrei

Crediti :  2

Lo studio spiegherà agli studenti il mistero di Cristo e della sua divinità, la necessità di un sommo sacerdote che può rappresentarci nei luoghi celesti. Specificando che la fede è azione, come dimostrata dai testimoni e martiri. Aiuto ai pastori per illuminare le menti.

Corso obbligatorio per l’ottenimento del Bachelor

 

85.40 nt323dr-gianni-di-giandomenico
NT224 - Lettera ai Filippesi

Crediti :  1

Questo corso tratta in maniera più approfondita gli aspetti introduttivi dell’epistola ai Filippesi. Per quanto concerne, invece, i contenuti veri e propri ci soffermeremo solo su alcuni punti, andando ad esaminare versi o passaggi ritenuti particolarmente interessanti per lo scopo di questi studi.

Corso obbligatorio per l’ottenimento del Bachelor

 

42.70 nt224dr-simon-pietro-de-liso
NT327 - Lettera di Giuda

Crediti :  1

Questo corso tratta in maniera più approfondita gli aspetti introduttivi dell’epistola di Giuda. Per quanto concerne, invece, i contenuti veri e propri ci soffermeremo solo su alcuni punti, andando ad esaminare versi o passaggi ritenuti particolarmente interessanti per lo scopo di questi studi.

Corso obbligatorio per l’ottenimento del Bachelor

 

42.70 nt327dr-simon-pietro-de-liso