BACH50 – ENFASI

STAI CERCANDO UN MODO PER TERMINARE LA TUA LAUREA DI PRIMO LIVELLO?

La SIU ti propone un programma di completamento degli studi.
Il BACH50 è un pacchetto di corsi accademici del valore di 50 CFU.

CHI PUÒ ACCEDERE AL BACH50?

Possono accedere a questo pacchetto formativo tutti gli studenti in possesso
di un diploma di scuola superiore (Maturità) che hanno frequentato l’intero ciclo
di studi presso altri istituti di
formazione biblica superiore per cui verrà applicato

il Riconoscimento Crediti fino a un massimo di 130 CFU.

*Per Enfasi si intende un maggiore approfondimento delle materie specifiche all’argomento.


La SIU propone diversi percorsi BACH50:

BACH50T – Enfasi in Teologia
BACH50C – Enfasi in Counseling
BACH50L – Enfasi in Leadership* *(in preparazione)

Al completamento del BACH50, e dopo la discussione della Tesi, si otterrà il titolo di laurea direttamente dalla :

Vision International University
di Ramona – USA.

BACH50T

NomeSommario
ET230 - Cristologia - Enfasi in Teologia

Scopo e Obiettivi

Per poter svolgere il corso ET230 – Cristologia –  Enfasi in Teologia bisogna aver svolto il corso TS230- Cristologia

Approfondimento della Cristologia.
Dalla  documentazione della tradizione giovannea, siamo risaliti fino alla struttura portante nei dialoghi nella Torah fra Dio e Mosè, considerando questa struttura molto significativa ai fini di rivelare una certa qual pluralità di soggetti divini, poco considerata fino ad ora e che creò, invece, molti problemi teologici ai giudei nel loro confronto-scontro  con la grande Chiesa nei primi anni dell’era cristiana…  Il tema troverà uno sviluppo nei padri della Chiesa… (Cristologia Primitiva – Dalla teofania del Sinài all’Io Sono giovanneo, W. Binni e B.G.Boschi, EDB)

ET330 - Pneumatologia - Enfasi in Teologia

Per poter svolgere il corso ET330 – Pneumatologia –  Enfasi in Teologia bisogna aver svolto il corso TS330- Pneumatologia
Approfondimento della Pneumatologia.
Argomento fondamentale della dogmatica trinitaria.
Conoscere lo Spirito Santo come Persona e non solo come donatore.

RC161 - Teologia e Pratica Pastorale

Scopo e Obiettivi
Lo scopo principale di questo corso sarà quello di dare una immagine complessiva del ministero, del servizio, del counseling, che è una delle peculiarità di un vero ministero pastorale perché si rivolge ad una persona alla volta, fornendone alcune delle basi teorico/teologiche.

Descrizione dellAttività dapprendimento e Contenuto
Forniremo una descrizione di cosa sia il counseling cristiano e di come si riallacci al ministero svolto da un pastore all’interno della chiesa, cercheremo di vedere questo ministero nell’ottica più ampia della situazione sociale attuale, descriveremo alcune delle aree che spesso richiedono un interventi di counseling da parte di un pastore, daremo alcuni cenni su quali siano le richieste personali e ministeriali fatte a chi si occupa di counseling e cercheremo di vedere alcuni aspetti molto pratici che possano aiutarci a evitare grossolani errori nello svolgere questo servizio.

RP251 - Bioetica Evangelica

Scopo e Obiettivi
Il termine “bioetica” viene usato per la prima volta nel 1971 dall’oncologo Van Rensselaer Potter nel suo libro Bioethics. A Bridge to the Future. Il contesto culturale nel quale emerge la nuova disciplina è caratterizzato dalla crisi del pensiero moderno di fronte alle crescenti possibilità della tecnica e alla difficoltà di governarla. La tecnologizzazione della medicina e la scoperta degli abusi legati alla pratica medica nel corso della Seconda guerra mondiale hanno messo in discussione gli assetti ereditati della comprensione della vita, facendo smarrire il “vincolo nuziale” tra l’uomo e la vita.
Il corso si prefigge di inquadrare la bioetica nella più ampia questione dell’etica, illustrando e valutando i vari orientamenti che si confrontano nell’affrontare la bioetica di inizio vita, di fine vita e le prospettive aperte dalle correnti del post-umanesimo. Il corso fornirà chiavi di lettura per sviluppare competenze cristiane nell’affrontare le spinose questioni sul tappeto; queste competenze potranno essere valorizzate sia nel contesto delle professioni direttamente coinvolte (quelle medico-sanitarie, ma anche legali, assistenziali, ecc.) che nel ministero pastorale.

RS340 - Storia del Cristianesimo dalla Riforma ad oggi

Uno studio sullo sviluppo della Chiesa dalla Riforma ad oggi. Il corso permetterà allo studente di conoscere in forma storica critica, lo sviluppo della Chiesa di Gesù Cristo, dal 1500 ca. Contesto culturale, religioso e filosofico. Umanesimo e Rinascimento.

Scopo e obiettivi

Conoscenza e applicazione del metodo di studio, in generale e delle discipline storiche;
Conoscenza delle linee generali di svolgimento dei principali eventi che hanno riguardato le comunità cristiane e lo sviluppo delle linee di pensiero del pensiero cristiano;
Capacità di orientarsi criticamente, e con maturità di giudizio proprio, nel panorama dei fatti e delle dottrine prodottisi nel corso della storia.

RS344- La Chiesa Perseguitata

Scopo e Obbiettivo

La persecuzione è un argomento abbastanza difficile, specialmente nelle nostre Nazioni occidentali e nelle nostre chiese che vivono un alto grado di libertà religiosa. Questo testo si pone dunque l’obiettivo di delineare le basi bibliche della persecuzione partendo dall’esperienza diretta, per meglio capire perché i Cristiani sono perseguitati e cosa sia il significato della persecuzione, e come possiamo reagire quando stiamo subendo questa persecuzione.
Che cosa dice allora la Bibbia della persecuzione? Come possiamo comprendere la persecuzione? Molte volte i Cristiani perseguitati menzionano dei passaggi biblici che li aiutano ad attraversare i periodi difficili di persecuzione; si tratta di passaggi che letti nell’ottica di un cristiano perseguitato assumono una nuova luce.
Quanto spesso sentiamo un Vangelo diverso: ci viene detto che la persona una volta credente sarà in salute, benestante, felice, e possibilmente questo deve avvenire subito, proprio ora; ma questo non è ciò che leggiamo nelle scritture. C’è una grande differenza tra il vivere la gioia del Signore e semplicemente parlare di essere felici.
Questo corso si completa con lo studio del corso RS444 – Teologia della Persecuzione

SC346- Antisemitismo

Scopo e Obbiettivo

La maggior parte dei Cristiani sa che gli Ebrei sono stati eletti da Dio per essere il suo popolo sulla terra e che questo popolo ha avuto un ruolo importante nella rivelazione di Dio al mondo. In realtà, la Bibbia è stata, per la maggior parte, scritta da Ebrei e si rivolge prima di tutto a loro.
Tutti i profeti erano Ebrei e il loro messaggio si indirizzava soprattutto al popolo d’Israele. Ma sembra che per la maggior parte dei Cristiani queste nozioni siano diventate secondarie, per non dire sorpassate…
Zaccaria 2:8: “Così dice l’Eterno degli eserciti: La sua gloria mi ha mandato alle nazioni che vi hanno depredato, perché chi tocca voi tocca la pupilla del suo occhio” .
Come Cristiani vogliamo diventare sempre più simili al Signore. Se questo è il caso, cerchiamo anche di vedere questo mondo come lo vede Lui. Alcuni mi sfidano dicendo: ‘Prendere posizione per Israele è prendere posizione per una causa ingiusta’… Ma come abbiamo visto prima con quei pochi versetti biblici, Dio stesso prende posizione per questa causa. Pensate che Dio potrebbe chiedervi di prendere posizione per una causa ingiusta? (da Israele, una sfida per la chiesa – Luc Henrist)

Il corso propone una breve storia dell’antisemitismo dall’era cristiana ai giorni d’oggi.

Questo corso si integra e si completa nei suoi contenuti con lo studio del corso SC350 – Teologia della Sostituzione

BACH50C

NomeSommario
EC263 - Counseling Familiare - Enfasi in Counseling

Obiettivi del corso
Per poter svolgere il corso EC263 – Counseling Familiare – Enfasi in Counseling bisogna aver svolto il corso  CO263 – Counseling Familiare
In questo corso si tratterà del divorzio, non dal punto di vista pastorale (posizioni bibliche, motivi del divorzio, condizioni e presupposti) ma dal punto di vista del counseling: Come aiutare chi ha già divorziato o ha risoluta intenzione di farlo? Come ci si deve occupare di chi si trova in quella situazione?
Argomenti affrontati: Il divorzio come legge. Il divorzio come fallimento della società, della coppia, della famiglia. Le chiese confrontate al divorzio. Crisi spirituali e distacco. Sofferenza dei figli. Guarigione e cicatrici. Rompere il ciclo del fallimento.

EC264 - Abusi Spirituali - Enfasi in Counseling

Per poter svolgere il corso EC264 – Abusi Spirituali –  Enfasi in Counseling bisogna aver svolto il corso CO262 – Counseling di Crisi

Scopo e Obiettivo
Alla base di tutto questo studio c’è la convinzione che, come cristiani, abbiamo qualcosa di speciale che nessun altro counselor ha: la presenza e la potenza dello Spirito Santo che opera dall’interno delle persone e che conosce profondamente i problemi, le emozioni, i vissuti, le motivazioni e il reale rapporto con Dio delle persone alle quali cercheremo di portare la nostra presenza educativa e testimoniale.
Affrontando questo argomento considereremo principalmente l’aspetto legato alla morte, perché ogni tipo di sofferenza si ricollega a questa. Anche se non la coinvolge direttamente, la sofferenza è sempre provocata da una perdita di qualche tipo: perdita della salute (malattie proprie o altrui), del lavoro (pensionamento, licenziamento, disoccupazione), delle speranze, delle aspettative (invecchiamento, soprusi, ecc.), delle occasioni, rottura di una relazione (amicizie, separazioni, divorzi), perdita di un oggetto simbolico (ricordi di qualcuno caro, cimeli famigliari, vecchie fotografie), perdita delle proprietà (terremoto, incendio, ecc.) e via dicendo.
Una perdita, quindi la morte di qualcosa dentro o fuori di noi, fisica o morale, emozionale.

EC360- Dipendenze - Enfasi in Counseling

Scopo e Obiettivo
L’obiettivo della nostro Corso è approfondire il concetto di dipendenza conoscendo e approfondendo le principali “sostanze” di dipendenza.

Per poter svolgere il corso CO360 – Dipendenze Enfasi in Counseling bisogna aver svolto il corso CO360 – Dipendenze

RC161 - Teologia e Pratica Pastorale

Scopo e Obiettivi
Lo scopo principale di questo corso sarà quello di dare una immagine complessiva del ministero, del servizio, del counseling, che è una delle peculiarità di un vero ministero pastorale perché si rivolge ad una persona alla volta, fornendone alcune delle basi teorico/teologiche.

Descrizione dellAttività dapprendimento e Contenuto
Forniremo una descrizione di cosa sia il counseling cristiano e di come si riallacci al ministero svolto da un pastore all’interno della chiesa, cercheremo di vedere questo ministero nell’ottica più ampia della situazione sociale attuale, descriveremo alcune delle aree che spesso richiedono un interventi di counseling da parte di un pastore, daremo alcuni cenni su quali siano le richieste personali e ministeriali fatte a chi si occupa di counseling e cercheremo di vedere alcuni aspetti molto pratici che possano aiutarci a evitare grossolani errori nello svolgere questo servizio.

RP251 - Bioetica Evangelica

Scopo e Obiettivi
Il termine “bioetica” viene usato per la prima volta nel 1971 dall’oncologo Van Rensselaer Potter nel suo libro Bioethics. A Bridge to the Future. Il contesto culturale nel quale emerge la nuova disciplina è caratterizzato dalla crisi del pensiero moderno di fronte alle crescenti possibilità della tecnica e alla difficoltà di governarla. La tecnologizzazione della medicina e la scoperta degli abusi legati alla pratica medica nel corso della Seconda guerra mondiale hanno messo in discussione gli assetti ereditati della comprensione della vita, facendo smarrire il “vincolo nuziale” tra l’uomo e la vita.
Il corso si prefigge di inquadrare la bioetica nella più ampia questione dell’etica, illustrando e valutando i vari orientamenti che si confrontano nell’affrontare la bioetica di inizio vita, di fine vita e le prospettive aperte dalle correnti del post-umanesimo. Il corso fornirà chiavi di lettura per sviluppare competenze cristiane nell’affrontare le spinose questioni sul tappeto; queste competenze potranno essere valorizzate sia nel contesto delle professioni direttamente coinvolte (quelle medico-sanitarie, ma anche legali, assistenziali, ecc.) che nel ministero pastorale.

RS340 - Storia del Cristianesimo dalla Riforma ad oggi

Uno studio sullo sviluppo della Chiesa dalla Riforma ad oggi. Il corso permetterà allo studente di conoscere in forma storica critica, lo sviluppo della Chiesa di Gesù Cristo, dal 1500 ca. Contesto culturale, religioso e filosofico. Umanesimo e Rinascimento.

Scopo e obiettivi

Conoscenza e applicazione del metodo di studio, in generale e delle discipline storiche;
Conoscenza delle linee generali di svolgimento dei principali eventi che hanno riguardato le comunità cristiane e lo sviluppo delle linee di pensiero del pensiero cristiano;
Capacità di orientarsi criticamente, e con maturità di giudizio proprio, nel panorama dei fatti e delle dottrine prodottisi nel corso della storia.

RS344- La Chiesa Perseguitata

Scopo e Obbiettivo

La persecuzione è un argomento abbastanza difficile, specialmente nelle nostre Nazioni occidentali e nelle nostre chiese che vivono un alto grado di libertà religiosa. Questo testo si pone dunque l’obiettivo di delineare le basi bibliche della persecuzione partendo dall’esperienza diretta, per meglio capire perché i Cristiani sono perseguitati e cosa sia il significato della persecuzione, e come possiamo reagire quando stiamo subendo questa persecuzione.
Che cosa dice allora la Bibbia della persecuzione? Come possiamo comprendere la persecuzione? Molte volte i Cristiani perseguitati menzionano dei passaggi biblici che li aiutano ad attraversare i periodi difficili di persecuzione; si tratta di passaggi che letti nell’ottica di un cristiano perseguitato assumono una nuova luce.
Quanto spesso sentiamo un Vangelo diverso: ci viene detto che la persona una volta credente sarà in salute, benestante, felice, e possibilmente questo deve avvenire subito, proprio ora; ma questo non è ciò che leggiamo nelle scritture. C’è una grande differenza tra il vivere la gioia del Signore e semplicemente parlare di essere felici.
Questo corso si completa con lo studio del corso RS444 – Teologia della Persecuzione

SC346- Antisemitismo

Scopo e Obbiettivo

La maggior parte dei Cristiani sa che gli Ebrei sono stati eletti da Dio per essere il suo popolo sulla terra e che questo popolo ha avuto un ruolo importante nella rivelazione di Dio al mondo. In realtà, la Bibbia è stata, per la maggior parte, scritta da Ebrei e si rivolge prima di tutto a loro.
Tutti i profeti erano Ebrei e il loro messaggio si indirizzava soprattutto al popolo d’Israele. Ma sembra che per la maggior parte dei Cristiani queste nozioni siano diventate secondarie, per non dire sorpassate…
Zaccaria 2:8: “Così dice l’Eterno degli eserciti: La sua gloria mi ha mandato alle nazioni che vi hanno depredato, perché chi tocca voi tocca la pupilla del suo occhio” .
Come Cristiani vogliamo diventare sempre più simili al Signore. Se questo è il caso, cerchiamo anche di vedere questo mondo come lo vede Lui. Alcuni mi sfidano dicendo: ‘Prendere posizione per Israele è prendere posizione per una causa ingiusta’… Ma come abbiamo visto prima con quei pochi versetti biblici, Dio stesso prende posizione per questa causa. Pensate che Dio potrebbe chiedervi di prendere posizione per una causa ingiusta? (da Israele, una sfida per la chiesa – Luc Henrist)

Il corso propone una breve storia dell’antisemitismo dall’era cristiana ai giorni d’oggi.

Questo corso si integra e si completa nei suoi contenuti con lo studio del corso SC350 – Teologia della Sostituzione