ELENCO CORSI – OBBLIGATORI – BIBLE SCHOOL

TagNomeSommarioDocenteCFUPrezzoAcquistahf:tagshf:att:pa_docente
DA110 - Panoramica Antico Testamento

Scopo e Obbiettivo

Uno dei fili conduttori che, per sua natura, mostra la continuità fra Antico Testamento (AT) e Nuovo Testamento (NT) è lo studio dei PATTI DI DIO.
Ci sono dei patti o alleanze che Dio, man mano, stabilisce coi vari protagonisti della Bibbia fino ad arrivare al Nuovo Patto che si adempie in Gesù Cristo. Dell’Alleanza che Dio istituisce si occupa TUTTA la Bibbia e questo permette di percepire l’unità dei DUE TESTAMENTI (termine che significa patto).
Di Alleanza in Alleanza il Suo popolo, pur imperfetto è diretto verso la libertà completa…

 

 

 

20.00 da110dr-marzia-de-filippis
DA111 - Pentateuco

Scopo e Obbiettivo

Il nome Pentateuco deriva dal greco pente=cinque e teuchos=volume. Questi cinque libri occupano una posizione speciale, poiché è in esso che le grandi verità della tradizione giudeo-cristiana sono rivelate per la prima volta. Il Pentateuco è stato considerato dagli Ebrei come un’unità da venerare più di tutti gli altri libri del canone e si riferiscono a questi cinque libri come Torah (yarah= indicare, insegnare, istruire). (da Dizionario di teologia evangelica – EUN)

 

 

 

20.00 da111dr-marzia-de-filippis
DA211 - Salmi

Scopo e Obbiettivo

  • Consentire allo studente di familiarizzare con la natura della poesia ebraica ed i vari tipi di Salmi.
  • Approfondire i temi storici e teologici.
  • Conoscere il contesto e l’ambiente.
  • Comprendere i Salmi messianici e profetici.

Il libro dei Salmi è il più amato e meglio conosciuto della Bibbia. I Salmi individuali sono popolari sia tra coloro che non sono assidui lettori della Bibbia sia tra quelli che desiderano adorare il Dio che conoscono ed amano. I Salmi hanno un richiamo universale, che si traduce facilmente nella cultura di oggi, nonostante il fatto che abbiano più di 2500 anni. Mentre la gran parte dell’Antico Testamento deve essere presa in considerazione alla luce del Nuovo, la maggior parte dei Salmi può essere utilizzata direttamente. C’è una qualità senza tempo nei Salmi e possono essere applicati facilmente alla vita cristiana. Non è una sorpresa che da sempre gli scrittori di inni abbiano tratto ispirazione da essi.

 

 

20.00 da211dr-pietro-lamanna
DC121 - Basi di Psicologia e Gestione dei Conflitti

Scopo e Obbiettivo
Conoscere la teoria dei conflitti e della mediazione. Utilizzo delle competenze di counselling. Cenni sulla conflittualità interpersonale, familiare, ecclesiale e strategie per la sua gestione biblica. Pratica con role play. Rivedere gli elementi teorici essenziali dei concetti di giustizia (retributiva, riparativa etc…), gli step dei conflitti e alcuni esempi.

 

 

20.00 dc121dr-barbara-guidotti
DC361 - Basi di Counseling

Scopo e Obbiettivo

L’obiettivo della nostro Corso è comprendere il concetto di Counseling. Il Corso si prefigge di fornire allo studente le nozioni per acquisire adeguate capacità d’ascolto per una efficace comunicazione, fondamento delle relazioni di consulenza. Definizione del counseling cristiano e differenza con la cura pastorale. Competenze basilari nella relazione d’aiuto e nel counseling motivazionale.

 

20.00 dc361dr-biagio-tinghino
DN120 - Panoramica Nuovo Testamento

Scopo e Obbiettivo

Questa Panoramica del Nuovo Testamento ha come scopo di fare una introduzione ai testi che ci sono pervenuti. L’obbiettivo è di mettere lo studente in condizione di poter afferrare il quadro più ampio dei libri che compongono questa sezione della Bibbia per aiutarlo nella comprensione dettagliata di ognuno di essi nello studio successivo di ognuno dei libri.

Competenze che si acquisiscono

Si vogliono dare allo studente chiavi, temi e scopi di ogni libro con una brevissima descrizione del loro contenuto.

20.00 dn120dr-roberto-bacicchi
DN121 - Vangeli Sinottici

Scopo e Obbiettivi
Inquadrare i Vangeli nel contesto delle diverse intenzioni degli autori. Mostrare le attinenze e le diversità nell’esposizione dei fatti riguardanti la Persona e l’opera di Gesù nell’intento di ricavare un immagine completa del Cristo, per ricevere una piena comprensione dell’arricchimento derivato dalla molteplice presentazione.

20.00 dn121dr-roberto-bacicchi
DN122 - Vangelo di Giovanni

Scopo e Obbiettivi

La teologia evangelica classica ritiene che ogni libro della Bibbia sia opera di un unico Autore: lo Spirito Santo. I Vangeli non fanno eccezione, quindi affronteremo l’analisi di questo Vangelo tenendo presente che il Signore ha spinto Giovanni a scriverlo nel rispetto del suo carattere personale, del suo stile, del suo lessico ed ovviamente coerentemente al contesto culturale in cui è cresciuto. Seppur Giovanni (come si vedrà più in avanti) sia lo scrittore umano di questo Vangelo, il risultato dei suoi sforzi passa per il miracolo dell’ispirazione verbale della Scrittura… Questo corso si prefigge di spiegare il Vangelo di Giovanni analizzandone lo scrittore, il relativo contesto storico-culturale, gli scopi dello scritto ed i destinatari primi. Da queste analisi dedurremo cosa il Signore ha voluto lasciare alla Sua Chiesa per applicarlo in piena devozione. Lo scopo dei figli di Dio infatti, non è conoscere la Bibbia per ottenere un bagaglio di conoscenza teoria di dubbia utilità.
Piuttosto la Chiesa si sforza di conoscere la Volontà di Dio espressa dalla Bibbia per applicarla e sperimentare la Sua divina benedizione!

20.00 dn122dr-stefano-scavitto
DN123 - Atti degli Apostoli

Scopo e Obiettivi
Questo corso è uno studio avanzato nel libro di Atti. Si prenderà in considerazione l’importanza di Atti nel canone del Nuovo Testamento e nella storia della chiesa. Saranno esaminati i vari motivi che hanno spinto l’autore a scrivere il libro, e, attraverso un esame del testo, lo studente coglierà i temi più significativi per la storia della chiesa. In particolare sarà analizzato il rapporto di Atti con aspetti fondamentali della teologia Paolina. Il corso non si limiterà ad aspetti puramente storici o teologici, ma sarà ricercato il messaggio di Atti per la chiesa di oggi. Verrà anche accennata la storia dell’interpretazione del libro.

Gli obiettivi per lo studente sono:

1.        Conoscere il contenuto del libro degli Atti.

2.        Sapere riassumere la controversia giudaizzante

3.        Saper descrivere i personaggi più importanti e la loro funzione all’evoluzione del testo.

4.        Saper cogliere gli aspetti Paoline nel testo

5.        Conoscere la funzione dello Spirito Santo in Atti

6.        Cercare la pienezza dello Spirito nella propria vita.

20.00 dn123dr-antonio-rozzini
DN220 - Lettera ai Romani

Scopo e Obiettivi 

Lettura ed esegesi del libro.
L’interpretazione di passaggi chiave dell’epistola con speciale attenzione al suo insegnamento teologico.

20.00 dn220marco-bertini
DN321 - Lettera agli Ebrei

Obiettivi del corso

L’epistola agli Ebrei è, dopo quelle di Paolo, la più lunga e la più importante del Nuovo Testamento. Ciononostante è stata riconosciuta definitivamente nel canone
delle Sante Scritture soltanto all’inizio del 5° secolo, senza dubbio a causa del suo anonimato e dell’assenza di ogni riferimento ad un’autorità apostolica.
Il titolo “agli Ebrei” non figurava certamente sullo scritto originale, ma appare a partire dall’ultimo quarto del 2° secolo.
L’epistola è anonima: non porta il nome del suo autore, né dettagli sufficienti per identificarlo. Era un cristiano di origine ebrea, versato nelle Scritture e familiare con il rituale levitico. Non ha conosciuto personalmente Gesù e il vangelo gli è pervenuto tramite i primi testimoni. Il suo vocabolario, il suo stile, la sua maniera di interpretare la Scrittura e l’utilizzo di certi temi tradiscono l’influenza della scuola rabbinica di Alessandria…
L’autore definisce la sua epistola come una parola di esortazione o di incoraggiamento, un’espressione utilizzata in Atti 13:15 per un sermone. In effetti, numerose esortazioni e avvertimenti si interpongono nello sviluppo dottrinale. Quest’ultimo conduce alla preminenza di Gesù Cristo, creatore e proprietario dell’universo, erede del cosmo, Sommo Sacerdote del nuovo patto, “Colui che crea la fede e la rende perfetta”, superiore agli angeli, a Mosè, a Giosuè e ai sacerdoti della stirpe di Aronne. L’autore insiste sulla trascendenza della sua persona e della sua opera, sulla superiorità del nuovo patto rispetto a quello vecchio… Le esortazioni e gli avvertimenti scaturiscono da verità dottrinali richiamate alla memoria: poiché Cristo occupa una posizione così eminente, non trascuriamo la sua Parola, non priviamoci del riposo, così come ha fatto Israele nel deserto, non imitiamo la sua incredulità e la sua disubbidienza e non esponiamoci ad un possibile ritorno al mondo… (da 66 in Uno – A. Kuen -EUN)

20.00 dn321francesco-orefice
DN324 - Lettera di Giacomo

Scopo e Obbiettivo

L’obiettivo della nostro Corso è fare una lettura esegetica della Lettera di Giacomo con enfasi sulla caratteristica strutturale e teologica.

 

 

20.00 dn324giovanni-gherlone
DN325 - Lettere di Giovanni

Scopo e Obbiettivi
Una lettura esegetica delle lettere con enfasi sulle caratteristiche strutturali e teologiche.
Giovanni insegna una dottrina del peccato e del perdono, della comunione con Dio e con la chiesa…
In queste lettere si vede il pericolo di dare enfasi solo alla verità o solo all’amore, mentre l’esortazione è a considerare entrambi gli aspetti.

20.00 dn325dr-roberto-bacicchi
DN326 – Lettera di Giuda

Scopo e Obbiettivi
Collocazione della lettera nel contesto storico e sociale che l’ha determinata, con illustrazione dei temi fondamentali trattati in essa e applicazione contemporanea del suo contenuto.

20.00 dn326dr-roberto-bacicchi
DP360 - Adorazione: uno Stile di Vita

Obiettivi del corso

Emerge che nel testo biblico che “Adorare Dio” non è un’espressione ricorrente come la lode… L’adorazione è dettata dall’amore. Tutto ciò che riconduce all’adorazione transita dall’essere e non dal fare. Adorare assomiglia molto alla dimostrazione di un vero amore il quale non può essere imposto… Dio attende l’amore dei suoi figli: “Amerai il Signore Dio tuo, e solo lui adorerai”.
Nasce l’esigenza di capire e approfondire non solo il significato ma la ragione e l’importanza dell’adorazione che si differenzia totalmente dalla lode.
Ministero dell’adorazione, abbiamo già sentito questa affermazione, ma, quale è il significato?… Di che sostanza è fatta l’adorazione?

20.00 dp360anna-franze
DS240 - Lo Stato di Israele

Obiettivi del corso

Il moderno Stato di Israele è nato nel 20° secolo.
La storia di Israele, tuttavia, è molto più lunga e complessa: è una storia iniziata circa 4.000 anni fa con un patto, stabilito per volontà di Dio e stretto con un uomo, Abramo, la cui discendenza – alla quale quel patto era rivolto – sarebbe stata conosciuta con il nome di Israele.
Poiché questo corso non ha come oggetto la storia dell’Israele antico, né il patto che ha dato inizio a quella storia, tralasceremo quasi del tutto gli avvenimenti precedenti al 1° secolo d.C. (l’epoca di Gesù – faremo solo qualche cenno), e parleremo rapidamente di alcuni aspetti che hanno
caratterizzato la storia del popolo ebraico a partire dalla distruzione del secondo Tempio (70 d.C.).
Questo ci aiuterà a porre le basi per una corretta comprensione della storia degli ultimi 2 secoli fino alla fondazione del moderno Stato di Israele, per poi segnalare le tappe più importanti a cui esso è andato incontro più o meno fino ad oggi.

20.00 ds240sara-britti
DT223 - Cristologia

Scopo e Obiettivi 

Il corso consentirà allo studente di avere piena padronanza della Cristologia: L’umanità di Gesù Cristo, la sua Deità, il suo carattere. L’importanza e storicità della sua incarnazione. Importanza, necessità, natura, scopo e risultati della sua morte. Il fatto, le prove e i risultati della sua risurrezione. Il corso si completerà con l’esposizione della perfetta opera di Cristo con le materie a seguire: Soteriologia, Espiazione, salvezza per grazia mediante la fede.

 

20.00 dt223dr-stefano-scavitto
DT225 - Dottrina Trinitaria

Scopo e Obbiettivo

Lo scopo del corso è quello di affrontare  il concetto di  fede trinitaria come fondamento della fede e del vangelo.
“C’è una Trinità in Unità e una Deità in Trinità”
Introduzione alla dottrina Trinitaria nella storia e nell’attualità. Unità e Pluralità di Dio nelle Sacre Scritture. Distinzioni e relazioni eterne in Dio. Deità delle Tre Persone.

 

20.00 dt225marcos-fernandez
DT330 - Pneumatologia

Scopo e Obiettivi 

La Scrittura già dai primissimi versi menziona la presenza dello Spirito: Genesi 1:1 “Nel principio DIO creò i cieli e la terra. 2 La terra era informe e vuota e le tenebre coprivano la faccia dell’abisso; e lo Spirito di DIO aleggiava sulla superficie delle acque.”
E non è un “caso” il fatto che anche l’ultimo libro lo faccia: Apocalisse 22:17 “E lo Spirito e la sposa dicono: «Vieni!». E chi ode dica: «Vieni». E chi ha sete, venga; e chi vuole, prenda in dono dell’acqua della vita.”
Il fatto che la Bibbia apra e chiuda con tali passaggi evidenzia con forza l’importanza che riveste questo argomento all’interno di quello che dovrebbe essere qualsiasi riflessione teologica…
La riflessione sulla deità dello Spirito non è stata subito affrontata nella teologia della chiesa nascente. Tuttavia, negli ultimi secoli si è consolidata la consapevolezza – vedi anche la questione trinitaria – che lo Spirito Santo fosse Dio.

 

20.00 dt330dr-ignazio-sidoti
DT334 - Islam

Scopo e Obbiettivo

L’obiettivo del nostro Corso è presentare l’Islam per comprenderne le origini, il messaggio e le credenze.  Contrasto fra Allah e JHWH. Islam e Cristianesimo.

 

20.00 dt334dr-francesco-maggio
DT335 - Antropologia, Peccato, Soteriologia

Scopo e Obiettivi 

Il corso consentirà allo studente di avere piena padronanza di tre materie della Teologia sistematica:

  • L’Antropologia Biblica, ovvero la natura umana secondo la Bibbia.
  • L’Amartiologia, che studia la condizione dell’uomo nello stato di paccato.
  • La Soteriologia, lo studio della Salvezza che Dio ha dato attraverso l’opera compiuta da Gesù.

Il corso risponde alle domande sull’uomo, la sua origine e la sua natura, sul peccato e le sue conseguenze, e infine sull’esigenza e l’opera della salvezza.

20.00 dt335dr-stefano-scavitto