DOCENTI – COLLABORATORI

Punto di forza della SIU è il team di docenti, tutor e collaboratori altamente qualificati che con
le loro competenze professionali, esperienza e passione, ti guideranno in un entusiasmante
percorso di crescita e conoscenza, perché tu sia “completo e ben preparato”,
uomo o donna di Dio, protagonista nella tua generazione.

Nato a Campobasso nel 1955. Nel 1979 consegue la Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Pavia e nel 1980 la Laurea in Farmacia presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Pavia. Convertito a Cristo nel 1975 e battezzato in acqua nel 1976 ad Arona ha servito prima nella Chiesa delle Assemblee di Dio di Pavia di cui è stato responsabile fino al 1979; dal 1980 fino al 1995 ha servito come pastore responsabile e come insegnante biblico nella Comunità Cristiana di Pavia. Nel 1995 ha fondato la Chiesa Evangelica “Parola di Vita” di cui è Pastore a tempo pieno. Collabora con la SIU di lingua italiana dal 2013 per la Cattedra di Nuovo Testamento.

Inizialmente ragioniere e dipendente bancario, si diploma alla scuola biblica Uomini Nuovi di Lugano e inizia il suo percorso di docente e pastore. Nel 2008 consegue il dottorato in Teologia. Attualmente è insegnante e Presidente della SIU di lingua italiana. Docente dedito in particolare alla Predicazione biblica espositiva, il Dr Di Giandomenico è appassionato conoscitore della lingua e cultura ebraica. Sposato con Antonietta Lamanna, svolge da anni il ministero di pastore presso la Chiesa Evangelica Emmanuel di Como.

Nato nel 1959 a Caltagirone (CT) e si è laureato nel 1984 in Medicina e Chirurgia. Ha studiato fitoterapia all’Università di Urbino (Facoltà di Farmacia) dove si è diplomato nel 1985. Si è successivamente specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e poi anche in Malattie Infettive, presso l’Università di Catania. Ha seguito un corso di perfezionamento presso l’Università di Milano Bicocca per la doppia diagnosi psichiatrica nelle dipendenze. Nel suo curriculum rientrano la formazione come conduttore di gruppi per il tabagismo, conduzione di gruppi nelle dipendenze da cocaina, la partecipazione a percorsi formativi in bioenergetica, analisi transazionale, psicodramma, gestione dei conflitti e in tecniche di mindfulness. Il suo principale settore di interesse riguarda il tabagismo, gli stili di vita e il counselling motivazionale. Nel 1999 è stato eletto segretario della Società Italiana di Tabaccologia (SITAB) di cui è diventato presidente nel 2008, carica che ricopre a tutt’oggi. Ha partecipato alla costituzione della Consulta nazionale sul Tabagismo ed è attualmente rappresentante per l’Italia all’ENSP (European Network for Smoking and Tobacco Prevention).Ha ricoperto la carica di dirigente nazionale del Dipartimento Sanitario delle Missioni Cristiane Internazionali (Movimento di Riforma Avventista) dal 1984 al 1996. Dal 2006 è presidente dell’ Associazione di volontariato per un nuovo umanesimo cristiano “AURORA DI COMO”, con la quale organizza percorsi di genitorialità, consapevolezza, rilettura in chiave psicologica del Vangelo. Tra questi ricordiamo i corsi “Capire, essere capiti”, “Guarire dai ricordi”, “Condividere per crescere”, “CRESCINSIEME: christian life skills for parents and childrens”. I suoi interessi di biblista lo hanno portato a pubblicare diversi saggi nell’ambito del pensiero evangelico e ad organizzare eventi in questo settore, tra cui un recente (2011) “Corso di Cultura Biblica”, con la collaborazione di teologi ed esperti di diverse estrazioni religiose. É docente di Counselling Cristiano presso la Shepherd International University dal 2011.

Nato nel 1947. Nel 1971 ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza con il punteggio di 110 e lode presso l’Università Statale di Milano, con una tesi dal titolo Stato, Società e Diritto nel Cristianesimo delle Origini.Dopo una parentesi di due anni trascorsi come Ufficiale della Marina Militare Italiana per ottemperare agli obblighi di leva, ha superato nel 1974 gli esami di Procuratore legale e dallo stesso anno ha iniziato ad esercitare la libera professione di Avvocato presso la Corte di Appello di Milano e quella di Magistrato onorario presso la Pretura mandamentale di Rho. Nel 1988 ha conseguito la Laurea in Teologia presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma, con una tesi dal titolo “Il diritto di non avvalersi dell’insegnamento religioso nell’intesa della Chiesa valdese con lo Stato Italiano”. Nel 1989, abbandonata la libera professione, si è trasferito a Montreal per esercitare il ministero pastorale alle dipendenze dell’United Church of Canada nella quale nel 1992 è stato ordinato Minister of Word, Sacraments and Pastoral Care. Dopo aver frequentato il The United Theological College e l’Università McGill di Montreal, ha conseguito presso quest’ultima il Ph.D con una dissertazione dal titolo Calvin’s Theodicy in his Sermons on Job and the Hiddenness of God. Dal 1999 è ministro della chiesa Evangelica Riformata del Ticino. Presidente del Capitolo dei Ministri, insegna attualmente Religione Evangelica presso il liceo di Bellinzona e Fondamenti di Teologia al Corso organizzato dalla CERT per la formazione di catechisti/e e di insegnanti di religione. Dal 2011 è professore incaricato presso la Facoltà di Teologia di Lugano. Nel 2012 la casa editrice Peter Lang ha pubblicato il suo saggio dal titolo: Calvin’s Theodicy and the Hiddenness of God.

Ultimato il Liceo Classico, si laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università di Pavia, con una tesi in Storia della Lingua francese e votazione di 110/110 e lode. – Cooptata nel medesimo Ateneo grazie a un Assegno di Formazione scientifica e didattica, consegue diversi diplomi di perfezionamento presso l’Università Paris-Sorbonne (Paris IV) e inizia l’attività di ricerca. In quegli stessi anni, un percorso di conversione le permette di passare da una situazione di rifiuto delle religioni a una profonda convinzione di fede evangelica. Compatibilmente con gli impegni universitari, collabora per qualche tempo all’attività editoriale della EUN-Editrice Uomini Nuovi e si avvia allo studio dell’ebraico biblico. – Dopo una nomina a Lettrice di ruolo, diventa Professoressa Associata di Lingua e Letteratura francese nel 1983 e insegna presso l’Ateneo pavese per più di trent’anni, adottando di preferenza, nella sua produzione scientifica come in quella didattica, approcci di tipo storico-linguistico, semio-stilistico e critico-testuale. – Con l’obiettivo primario di dedicare spazio ad approfondimenti biblici troppo a lungo rinviati, lascia anzitempo l’insegnamento alla fine del 2011, conservando un collegamento con l’Ateneo pavese in qualità di Cultrice della Materia. – Le sue pratiche metodologiche – fonte tra l’altro di riconoscimenti gratificanti, come ad esempio il conferimento di un premio nazionale di critica letteraria da parte della SUSLLF (Società Universitaria per gli Studi di Lingua e Letteratura francese) nel 2009 –, si rivelano di specifica fruibilità per la SIU a partire dal 2013 quando, dietro richiesta del Pastore Dr. Giuseppe Laiso, accetta di tenere un corso sulla Trasmissione del Testo Biblico nell’arco dei secoli: un argomento affascinante al quale è lieta di avvicinare gli studenti, anche per contribuire a ridimensionare con ragguagli obiettivi le possibili riserve sull’uso degli strumenti critico-testuali nell’ambito più che delicato della Parola vetero e neo-testamentaria.

Inizia giovanissimo la sua attività in qualità di animatore, specializzandosi negli anni nel settore dell’infanzia. Conseguita la qualifica di Tecnico dei Servizi Sociali e laureatosi in Scienze dell’Educazione, in qualità di educatore professionale, intensifica l’attività di formatore in tecniche dell’animazione, riferendo il suo percorso alla Pedagogia del gioco. Organizza e partecipa a stage, seminari e conferenze che coinvolgono un numero crescente di educatori, animatori, genitori ed insegnanti. Fondatore ed attuale responsabile della Fionda di Davide OdV, per la tutela dell’infanzia, è attivo nel campo della tutela, educazione ed evangelizzazione dei bambini, sia in Italia, sia all’estero scrivendo, inoltre, articoli e varie pubblicazioni, collaborando con chiese, enti e case editrici.

Di origine ebraiche, nasce a Bologna il 24 febbraio 1960, Dottore il Teologia e Dottore di Storia della civiltà cristiana. É stato docente di Teologia presso la Pontificia Università Regina Apostolorum in Urbe, la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, la “fondazione Tincani”. Membro permanente della Scuola di Anagogia di Bologna. Noto conferenziere, sono molto apprezzati i suoi studi teologici in tutta Italia. Profondo conoscitore del testo biblico, é autore di numerosi libri e articoli scientifici in ambito teologico e storico. É docente presso la SIU per la cattedra di Antico Testamento.

Martina Zardini e Sandro Gianneramo sono sposati dal 1986 ed hanno iniziato il loro ministero pastorale e missionario nel 1989 con le Assemblee di Dio in Italia. Entrambi sono Dottori in Sociologia, orientamento analisi dei processi culturali. Laurea conseguita alla Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma. Sono docenti incaricati e richiesti in varie Scuole Bibliche per le quali insegnano tematiche sociologiche, teologiche e pastorali. Sono formatori di insegnanti per l’infanzia e l’adolescenza delle Scuole Domenicali nelle chiese, e autori di testi d’insegnamento biblico e di formazione per volontari. Sono promotori del progetto Téleios, che comprende seminari e corsi di formazione sia per adulti (trattando tematiche su famiglia, coppia, genitorialità…), che per adolescenti (su Bullismo, Cyberbullismo, Social Network, …). Martina è anche presidente di Joni and Friends Italia, Associazione cristiana che si propone di raggiungere con il Vangelo le persone con disabilità. Assieme a Sandro svolgono anche il ruolo di formatori dei volontari e promotori dell’Associazione.

Nato a Napoli nel 1952. Insegna Storia del cristianesimo presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale. Laureato in Filosofia nel 1974 con una tesi in Religioni del Mondo Classico. Ha lavorato nell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” come assistente presso la Cattedra di Storia Greca e Romana. È stato quindi dal 1.11.1994 in servizio quale ricercatore presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli (Dipartimento di Studi Asiatici). La sua specializzazione è la storia religiosa dell’Impero Romano con particolare riguardo al cristianesimo antico, ai conflitti religiosi, al conflitto tra paganesimo e cristianesimo ed ai rapporti tra le comunità cristiane e il potere politico.

Il Dr. Marcos Fernández González, nasce a Ribeira, in Spagna, nel 1984. In Italia dal 2004, si forma nell’associazione evangelica Remar, un onlus internazionale presente in circa settanta paesi che si occupa in particolare di portare il messaggio del vangelo a persone ai margini della società. Successivamente, diventato pastore, rimane al carico della Chiesa “ICC Milano”, appartenente al ministero della medesima associazione. Dal 2016 diventa il rappresentante legale di Remar Italia.
Negli ultimi anni, fra le altre cose, si è occupato particolarmente dell’insegnamento biblico e teologico. Ha tenuto seminari e studi riguardo la dottrina trinitaria e la cristologia. Laureato in teologia in quest’università, dove si occupa anche dell’insegnamento.

Nato a Milano nel 1954, si laurea in Sociologia presso l’universita degli studi di Urbino. È specializzato in tossicodipendenze all’I.S.S.S.P. di Pescara, all’IREF di Milano e con Living Free (USA), formato in Christian Counselling con ETC (D) e con il BTC (UK), formato in Family Therapy e nell’apprendimento mediato di Feuerstein. Dal 1979 opera con L’Arca Teen Challenge nel recupero e prevenzione delle dipendenze, nella formazione (counseling, sociologia, famiglia, comunicazione) e come counselor cristiano. È responsabile de L’ATC e della Associazione Consulenti Cristiani, membro dell’Executive Committe di ETC. È stato presidente dell’AEI e cofondatore di GTC (USA). È autore di varie pubblicazioni fra cui: Dipendenze e codipendenze (2014), Germogli spezzati (2008). È docente di Sociologia e Cura Pastorale presso la SIU.

Professore di teologia storica. Nato a Mantova nel 1967. Ha studiato all’Università di Bologna (Laurea in storia) e all’Evangelical Theological College of Wales (Diploma studi teologici). Ha conseguito il dottorato di ricerca (PhD) al King’s College di Londra. Corso di perfezionamento in bioetica presso l’Università di Padova. E’ stato pastore di una chiesa evangelica a Ferrara (1997-2009) e dal 2009 è pastore della chiesa riformata battista a Roma. E’ professore di teologia storica all’IFED di Padova (1997-). E’ direttore di Studi di teologia (2003-) e direttore del Centro studi di etica e bioetica dell’IFED. E’ anche vice-presidente dell’Alleanza Evangelica Italiana, membro del Comitato esecutivo della Feet e della Commissione teologica della WRF. Direttore di Reformanda Initiative che concorre ad una migliore conoscenza del cattolicesimo romano anche col programma Rome Scholars Network (RSN).

Professore di teologia sistematica Nato a Bologna nel 1946. Ha compiuto i suoi studi a Bologna e a Vaux-sur-Seine (Francia) dove ha conseguito la laurea in teologia. La Faculté Jean Calvin (Aix-en-Provence) gli ha conferito il dottorato honoris causa (2011). E’ pastore della Chiesa riformata battista a Padova. E’ professore di teologia sistematica all’IFED di Padova (1988-). E’ stato membro della Commissione teologica dell’Alleanza Evangelica Mondiale ed è membro del Collegio dei Garanti della Feet (Fellowship of European Evangelical Theologians). Ha fondato e diretto la rivista Studi di teologia (1978-2002) ed è stato Direttore di Ideaitalia (1997-2012).

Nato a Nottingham nel 1957 è laureato in lingue e letterature straniere all’Università di Milano, ha conseguito un Master in Teologia Biblica presso il Bible Seminary of Indiana (Stati Uniti). Professore d’inglese, Pastore per 30 anni, di cui 20 nella chiesa ADI-Assemblee di Dio in Italia di Bergamo. Direttore Nazionale dell’ICEJ (International Christian Embassy Jerusalem) e dell’Associazione Stanza Enea, movimento per i disabili cristiani. Nonostante affetto da sclerosi multipla, è impegnato come oratore in conferenze e insegna alla SIU. È autore di alcuni libri pubblicati in italiano da EUN (Editrice Uomini Nuovi). È sposato con Sara e hanno due figli: Sara Eva e Stefano e tre nipotine Joyce, Noelle, Vivian.

Psicologa psicoterapeuta specializzata alla scuola di terapia familiare, ad indirizzo sistemico relazionale. Ha lavorato Inizialmente presso il reparto di psichiatria dell’Ospedale Policlinico di Milano e nel Centro di Terapia Familiare della ASL città di Miano. Attualmente svolge la sua professione presso  il suo studio privato occupandosi di problematiche relative al benessere dell’individuo, della coppia a della famiglia. Si occupa anche di EMDR per la gestione di traumi complessi sostenendo e aiutando pazienti in un percorso di elaborazioni. È parte della chiesa UCBC Sinergie e da anni ha un Ministero di conferenze e formazione nelle chiese evangeliche.

Giornalista e consulente di comunicazione, professionista di vasta esperienza nel mercato editoriale e della comunicazione online e offline, è fortemente impegnato nel sociale, avendo fondato con la moglie un’associazione che opera già da oltre 15 anni nel campo della tutela e della cura dei bambini e della famiglia. Inoltre, è impegnato nel campo dei diritti umani, specialmente per quanto riguarda il diritto alla libertà religiosa, rappresentando in Italia un’associazione internazionale che si occupa di sostenere i Cristiani perseguitati nel mondo. In questo modo ha anche la possibilità di avere contatti quotidiani con membri dell’associazione provenienti da oltre 30 Paesi diversi e di partecipare a Conferenze e incontri a livello internazionale. Oltre ad essere professore per la SIU ricopre per Uomini Nuovi il ruolo di giornalista e pubbliche relazioni, ed è Responsabile della Missione Chiesa Perseguitata.

Trasferito in Italia nel 1976, è stato uno dei fondatori della missione “Cristo è la Risposta”, di cui ora è responsabile, e ricopre incarichi di insegnamento sulla Missione e l’Evangelizzazione presso la SIU. È sposato con Julienne ed è padre di tre figli. Consulente e presidente del consiglio direttivo per Compassion in Italia, Paul Schafer si dedica all’evangelizzazione e alla formazione di giovani evangelisti da oltre trent’anni.

Docente di percorsi formativi sull’utilizzo consapevole della voce. Laureato in Lettere e Filosofia presso l’Università Cà Foscari di Venezia. Negli anni è stato docente di recitazione, autore radiofonico e voce presso i centri doppiaggio della RAI, responsabile produzione, autore e conduttore per emittenti televisive del Veneto. Ha svolto consulenze per le attività culturali del Comune di Treviso, ed è stato addetto stampa e account per Poste Italiane. Dal 2010 ad oggi, è docente di scuola superiore e di seminari sulla voce per aziende ed Enti Pubblici. È Relatore di diversi webinar per la SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana) e insegna come parlare in pubblico alla SIU.

Avvocato, titolare di uno studio legale a Milano dal 1996. Prima di impegnarsi nella Giurisprudenza si è dedicato alla musica, prima con la chitarra classica, per poi laurearsi in composizione e direzione d’orchestra presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ha studiato Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Milano, laureandosi nel 1992. È insegnante di Diritto presso la SIU.

La Dr. Elisabetta Meregaglia è laureata in scienze dell’educazione a pieni voti all’università di Milano Bicocca.
Dopo varie esperienze lavorative in asilo nido, aiuto alla genitorialità ed educatrice presso le carceri minorili di Denver Colorado (per Youth for Christ USA), lavora ormai da diversi anni come educatrice in una comunità per minori allontanati dalle famiglie di Miano. La sua passione per il lavoro con bambini ed adolescenti è tangibile e il suo cuore batte affinché ogni ragazzo/a trovi la propria identità in Cristo. Elisabetta frequenta ed è membro di una chiesa evangelica di Milano che fa parte di UCBC Love the Lost and the Least.

Imprenditore cristiano. Nel 1988 ha fondato la sua ditta che oggi ha uno staff interno che conta più di 40 professionisti. La sua storia con il Signore inizia nel 1992. Ha seguito i corsi Equip (un movimento di leader che prepara altri leader) dell’IFC (Italy for Christ di Gaetano Sottile) con successo. Da molti anni è attivo nel sociale. Insieme alla sua famiglia si fa carico di promuovere il progetto “Mano tesa per…” in Burkina Faso. È insegnante di leadership presso la SIU.

Nato nel 1973, opera nel campo della comunicazione dal 1992; critico musicale per testate giornalistiche e radiofoniche nazionali e internazionali, ha all’attivo la recensione di centinaia di concerti, produzioni discografiche e interviste ai principali personaggi del mondo dello spettacolo. Nel 2000 è stato tra i promotori di evangelici.net, il portale di riferimento dell’ambiente evangelico italiano, dove attualmente ricopre il ruolo di responsabile editoriale e direttore della testata informativa del portale. A luglio 2001 ha dato vita a musicacristiana.it, il primo portale dedicato alle realtà dell’ambiente musicale evangelico italiano e dal 2005 coordina le pagine musicali del mensile cristiano Oltre. Ha contribuito alla redazione delle voci legate alla musica cristiana sul Dizionario di teologia evangelica (EUN, 2007), e interviene regolarmente con seminari, laboratori e workshop sulla comunicazione a conferenze, convegni, raduni, incontri nazionali dedicati alla musica e all’arte cristiana. Attualmente opera a Milano come caporedattore centrale del circuito radiofonico cristiano CRC network, dove conduce il programma quotidiano musica&parole, ed è insegnante di Musica e Media per la SIU.

Mi chiamo Giovanni Greco e sono nato il 21 marzo del 1963 in Sicilia, a Vallelunga Pratameno (CL). Ringrazio il Signore che mi ha dato la gioia di conoscerLo e accettarLo nella mia vita all’età di 16 anni. Sono sposato con Fiorella Glave e dal nostro matrimonio sono nati due figli, Jonathan e Gloria. Viviamo a Termoli (CB) dal 2001, dopo essere stati per altri 11 anni a Bari. Sono pastore senior nella Chiesa Evangelica Galed di Vasto (CH) dal 2002. All’età di 23 anni ho frequentato un corso biennale di studi biblici presso l’Istituto Biblico Evangelico Italiano in Roma, conseguendo il diploma di “Formazione Biblica e Teologica”. Tra il 2003 e il 2004 ho portato a termine un Corso di “Evangelizzazione e Discepolato”, organizzato dalla Biblische Ausbildung am Ort International (Formazione Biblica Locale – Internazionale).  Tra il 2006 e il 2007 ho compiuto, presso l’Accademia Teologica Italia in Pennisi (CT), un Corso di “Predicazione Espositiva”. Nel settembre 2015, inoltre, ho conseguito la laurea in Teologia e Pedagogia Cristiana alla Shepherd  International University.

La visione che ha caratterizzato in questi anni il mio ministero mi ha portato a svolgere un lavoro di discepolato volto “al perfezionamento dei santi” (Ef. 4:11-13) e alla loro maturità (il metodo che prediligo per la predicazione è quello espositivo). L’obiettivo di tale insegnamento è di rendere i credenti della mia chiesa in grado di “riprodursi spiritualmente” (2Tim. 2:2), “affinché la sua casa sia piena!” (Luca 14:23).

Il Dr. Elio Marrocco risiede in Toronto, Canada da 16 anni. Nato a Portella di Monte San Biagio, in provincia di Latina. Da ragazzo emigrò con la famiglia in Australia, nella città di Adelaide. Laureato in Teologia nel ‘74 Lettere nel ‘79, Pedagogia nel ‘87, Consulenza nel ‘94. Ha svolto per molti anni il suo ministero, a Montreal, nel ‘81-84, ad Adelaide, ‘85-‘04, a Toronto dal 2005 ad oggi.

La visione che ha caratterizzato in questi anni il mio ministero mi ha portato a svolgere un lavoro di discepolato volto “al perfezionamento dei santi” (Ef. 4:11-13) e alla loro maturità (il metodo che prediligo per la predicazione è quello espositivo). L’obiettivo di tale insegnamento è di rendere i credenti della mia chiesa in grado di “riprodursi spiritualmente” (2Tim. 2:2), “affinché la sua casa sia piena!” (Luca 14:23).

Nato in Belgio, Luc Henrist ha vissuto molti anni in Italia, USA e in Israele (dal 1992 al 2001). Si è sposato con Esther a Roma nel 1990 e il loro figlio Nathanaël è nato in Israele nel gennaio 2000. Luc Henrist ha servito come assistente cappellano nell’esercito belga e in una prigione in Belgio.
Mentre era a Roma, è stato eletto membro del Consiglio di amicizia giudeo-cristiano.
È stato pastore dell’Assemblea messianica “Brit Olam” (Eternal Alliance) a Tel Aviv.
Dal suo ritorno in Belgio (giugno 2001), Luca Henrist ha insegnato in chiese e assemblee in Francia, Belgio, Finlandia, Svizzera, Italia, Romania, Congo, Kenya in particolare sui temi “mistero di Israele” (Romani 11:25) e le “radici ebraiche della nostra fede”.
È stato Rappresentante Ufficiale dei “Christian Friends of Israel” (CAI) in Belgio (2001-2009), ministero con sede internazionale a Gerusalemme.
Luc Henrist è il coordinatore nazionale (per il Belgio) della “Giornata di preghiera per la pace a Gerusalemme”, un’iniziativa creata nel 2005 da Robert Stearns (Eagles ‘Wings Ministries, USA) e Jack Hayford (Church on the Way ). Questo giorno si svolge ogni prima domenica di ottobre.

La Dr. Federica Albano è educatrice e ha lavorato in diversi ambiti educativi e rieducativi occupandosi di minori, adolescenti in messa alla prova e famiglie in difficoltà. Si è occupata di minori con disabilità in ambito scolastico. Attualmente svolge la sua attività professionale in un centro antiviolenza di Miano occupandosi di violenza e maltrattamento di genere confrontandosi con donne che vivono la violenza in tutte le sue forme e sfaccettature. Federica frequenta ed è membro di una chiesa evangelica di Milano che fa parte di UCBC.

La Dr. Giada Perinel è psicologa e psicoterapeuta ad approccio analitico transazionale e formatrice in ambito sanitario.
Si occupa, presso il suo studio privato, di difficoltà psicologiche e relazionali, disturbi d’ansia e dell’umore, della personalità, dipendenze, trauma e supporto psico-oncologico e sanitario, per giovani adulti, adulti e coppie. Collabora con il Centro Medico Santagostino, con un’associazione che si occupa di pazienti con distrofia muscolare e con gli RCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e Neurologico Carlo Besta di Milano. Frequenta la Chiesa internazionale Oikos di Miano ed è parte della leadership della comunità.

La Dr. Michela Bardino lavora come ostetrica dal 2013 svolgendo attività ambulatoriale sulla gravidanza, sul benessere della donna in ogni fase dell’arco vitale e come consulente sessuale, sia con consulenze cliniche ambulatoriali presso Centro Medico Santagostino e studi professionali di Milano, sia con interventi educativi e informativi. Ha inoltre maturato esperienza nella clinica transculturale, in contesti di cura dedicati alle donne migranti presso l’Ospedale San Paolo di Miano, e con diverse esperienze di cooperazione internazionale. Frequenta una chiesa evangelica delle Assemblee di Dio in Italia: dove collabora in diversi servizi.

Fabio Notarnicola, nato nel 1971, conosce il Signore nell’adolescenza. Cresce nella chiesa locale dove si impegna in diversi settori, principalmente nella musica, sua passione fin da giovanissimo.Terminati gli studi in Giurisprudenza, sposa Michaela e insieme frequentano il Centro di formazione biblica Rhema Italia. Nello stesso anno (2000) diventa presidente di Adolescenti d’Oggi.Nel 2007, in comunione con i pastori della propria chiesa locale, Fabio e Michaela fondano in provincia di Varese chiesa Vita Nuova. Al lavoro pastorale, Fabio ha sempre affiancato una sempre più impegnativa attività di insegnamento della Parola che ora lo vede coinvolto in diverse Scuole bibliche, conferenze e seminari, questi ultimi in particolare sul tema dell’adolescenza e dell’educazione dei figli.

Professore di Musica Adorazione Evangelizzazione. Ha studiato presso il Liceo Musicale G.Braga, Teramo ( Italia ) Ha conseguito la Laurea in Musica – Pianoforte Collaborazioni Internazionali: The Brooklyn Tabernacle, NYC, Event Coordinator per L’Europa Billey Graham Evangelistic Association, Fiel Director per L’Italia.

Nata nel 1989, Sara Britti ha una formazione variegata in area umanistico-linguistica:

– Laurea Magistrale in Storia d’Europa, con specializzazione in Studi Interreligiosi (Università degli Studi di Pavia – in corso);

– Bachelor in Theological Studies, con una tesi di semi-ricerca sulla riappropriazione della figura di Gesù nel mondo ebraico (Shepherd International University – 2020);

– Laurea Triennale in Mediazione Linguistica e Culturale (Università degli Studi di Milano – 2012).

Tra le altre esperienze formative, ha svolto un breve soggiorno di studio a Gerusalemme partecipando ad un seminario internazionale per giovani leader cristiani, dal titolo “Holocaust, Antisemitism and Israel” (International School of Holocaust Studies/Yad Vashem – 2017).

Dal 2017 è parte dell’International Christian Embassy Jerusalem (ICEJ), e da inizio 2020 ha assunto il ruolo di Presidente del Comitato di ICEJ Italia.
In continua formazione nelle aree inerenti alla storia e cultura ebraica e giudaico-cristiana, nonché alla storia religiosa europea, ha tenuto diversi speech sulla Shoah e su altre tematiche di natura teologica legate ad Israele.

Leader Cristiano appassionato di teologia sta continuando i suoi studi attraverso il corso Bachelor presso la SIU, dopo il diploma in Ragioneria consegue un diploma in Teologia di base presso Istituto Biblico Italiano delle Assemblee di Dio in Italia, nel 2018 assume l’incarico di Pastore della comunità ADI di Milano Turro fino ai primi mesi del 2020.

Nel frattempo si Laurea in Economia Aziendale e inizia il praticantato per diventare Consulente del Lavoro presso l’ordine di Milano. Sposato dal 2017 si occupa di amministrazione del personale.

Marzia De Filippis, laureata presso la SIU, ha “scoperto” i motivi del suo amore per Israele e continua ad approfondire e studiare il tema. Innamorata sin da bambina della Bibbia, è onorata di dare il suo contributo come insegnante della Bible School. Nata a Roma e cresciuta nel Gran Ducato del Lussemburgo, vive in Svizzera dal 2007 . È sposata ed ha due figlie.

Andrea Belli, insegnante della Bible School, è anziano della chiesa evangelica “dei Fratelli” a Fontanellato, provincia di Parma. Convertitosi alla tenera età di 11 anni, a 17 anni ha iniziato un ministero di predicazione ed insegnamento non solo nella sua assemblea locale, ma anche sul territorio nazionale, fino a estendere il proprio servizio anche all’estero. È conoscitore e studioso di greco biblico.

Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Rev. Salvatore Di Filippantonio nato a Corleone (PA) nel 1962, sposato, padre di una figlia. In giovanissima età decide di intraprendere la carriera militare, arruolandosi nella Marina Militare, dopo il congedo nel 2017, si arruola come Ufficiale del Corpo Militare CRI dove attualmente espleta le sue mansioni con al suo attivo 43 anni effettivi di servizio, ed esercita il suo ministero quale Assistente Spirituale laico (Cappellano f.f.). consegue due diplomi tecnico professionali e successivamente consegue la maturità negli studi tecnico commerciali (IGEA Perito Commerciale). Già scrittore di altre opere evangeliche nel 2015 viene conferito il diploma di merito al concorso letterario nazionale Vittorio Alfieri di Torino. Nel 2019 consegue il diploma di Formazione Teologica Evangelica e documentazione (IFED) di Padova (equivalente al percorso universitario di Bacca Laureato), e nel 2020 consegue l’abilitazione a Cappellano presso la Cappellania Internazionale Apostolica Missionaria Evangelica Italiana accreditata presso l’Esercito della Salvezza per l’Italia. Nel 2022 consegue un Master professionale nella gestione delle risorse umane con percorso laico sulla relazione d’aiuto. nonché collaboratore pastorale presso la chiesa di appartenenza. Membro del direttivo della Military Christian Fellowship Italia (MCF Italia), che si occupa di assistenza e sostegno dei militari e delle loro famiglie nell’ambito delle FF.AA. Italiane. Attualmente Vice Direttore del Centro Studi Vangelo di Vita associato alla Shepherd International University (SIU) per l’Italia dei corsi di formazione per Assistenti Spirituali ambito militare. Dal 2023 membro dell´Unione Missioni Estere svolgendo il ministero di Cappellano con funzioni pastorali del Dipartimento militare.

Il professore Davide Ravasio ha conseguito nel 2012 un Degree of bachelor of arts (BA Hons) presso la Facoltà Pentecostale di Scienze Religiose. È laureando in Teologia presso la Facoltà Avventista di Firenze. Come pastore cura diverse comunità nel Veneto ed è impegnato nella formazione cristiana in diverse scuole bibliche.