ELENCO CORSI OPZIONALI – BACHELOR OF ARTS

Questi sono i Corsi che si possono scegliere per completare il numero di Crediti (CFU) necessari al raggiungimento dei 180 necessari.

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CO162 - Counseling nella Sofferenza e nel Lutto

Scopo e Obbiettivo

Per poter svolgere il seguente corso bisogna completare il corso CO160 – Introduzione al Counseling

Affrontando questo argomento considereremo principalmente l’aspetto legato alla morte, perché ogni tipo di sofferenza si ricollega a questa. Anche se non la coinvolge direttamente, la sofferenza è sempre provocata da una perdita di qualche tipo: perdita della salute (malattie proprie o altrui), del lavoro (pensionamento, licenziamento, disoccupazione), delle speranze, delle aspettative (invecchiamento, soprusi, ecc.), delle occasioni, rottura di una relazione (amicizie, separazioni, divorzi), perdita di un oggetto simbolico (ricordi di qualcuno caro, cimeli famigliari, vecchie fotografie), perdita delle proprietà (terremoto, incendio, ecc.) e via dicendo.
Una perdita, quindi la morte di qualcosa dentro o fuori di noi, fisica o morale, emozionale.

72.00 co162dr-gianfranco-giuni
CO164 - Mediazione dei conflitti

Obiettivi del corso

Questo corso prende in considerazione diversi tipi di conflitto che possiamo sperimentare nella nostra vita utilizzando la professionalità sia della psicoterapeuta sia del coach aziendale. Si parte quindi da un’analisi dei conflitti interni alla persona per poi considerare i conflitti relazionali con un brevissimo approfondimento sul conflitto di coppia e generazionale.
Partendo dalla definizione di organizzazione vengono poi affrontati i conflitti sociali che nascono al loro interno. Quindi, definite le diverse tipologie di conflitto, ci si concentra sulla negoziazione come modalità di risoluzione nelle sue diverse declinazioni.
Infine, l’ultimo modulo viene dedicato all’applicazione di quanto esposto in precedenza esponendo esempi e situazioni bibliche, al fine di offrire strumenti concreti agli studenti.

, 96.00 co164dr-barbara-guidotti dr-gian-luca-dapote
CO260- La Sofferenza Psichica

Obiettivi del corso

Per poter svolgere il seguente corso bisogna completare il corso CO160 – Introduzione al Counseling

Lungo il percorso del counseling non raramente ci si imbatte in persone con disturbi psichici o, con un’altra definizione, mentali. Parliamo di tutte le alterazioni (affettive, cognitive o relazionali) che si manifestano con stati d’animo o comportamenti che provocano sofferenza o rendono difficile l’integrazione sociale. In ambito professionale, si occupano delle malattie mentali gli psicologi e gli psichiatri. Gli psicologi affrontano soprattutto gli aspetti consapevoli e inconsapevoli dei disturbi, la loro storia, la dinamica alla luce delle relazioni e delle emozioni, mentre gli psichiatri, che invece sono medici, si occupano più prevalentemente degli aspetti organici delle malattie mentali, inclusa la terapia farmacologica. Ciò non toglie, per esempio, che gli psichiatri siano anche psicoterapeuti.
Tra tutte le malattie, quelle psichiatriche sono le ultime ad essere state riconosciute come tali e ancora oggi molte di esse sono di fatto negate dal pensiero comune… Dopo secoli di superstizione… finalmente oggi i disturbi mentali vengono classificati come vere e proprie malattie. Con questo si riconosce alle persone che ne soffrono il diritto alla cura, l’esenzione da ogni tipo di giudizio moralistico e da ogni discriminazione.
La patogenesi delle malattie mentali è complessa, multifattoriale. (Relazioni di aiuto – B. Tinghino)

48.00 co260dr-biagio-tinghino
CO262- Counseling di Crisi

Obiettivi del corso

Per poter svolgere il seguente corso bisogna completare il corso CO160 – Introduzione al Counseling

Identificare le situazioni critiche più frequenti nei contesti di coppia, familiari e sociali (inclusa la comunità). Fornire strumenti generali per la gestione delle situazioni. Il tema è generale, ma può essere lo spazio per affrontare esempi e situazioni pratiche e comprendere la necessità di una preparazione di base “a priori”. Aiutare la persona ad affrontare con efficacia la situazione di crisi e farla ritornare al suo solito livello di funzione. Far diminuire l’ansia, l’apprensione e altre insicurezze che possono persistere dopo che la crisi è passata. Insegnare delle tecniche per affrontare le crisi, in modo che la persona sia preparata meglio ad anticipare e affrontare crisi nel futuro. Considerare gli insegnamenti Biblici sulla crisi, in modo che la persona impari dalla crisi e il risultato sia di crescita.

48.00 co262dr-gianfranco-giuni
CO263 - Counseling familiare

Scopo e Obiettivo

Per poter svolgere il seguente corso bisogna completare il corso CO160 – Introduzione al Counseling

  • Offrire agli studenti una visione d’insieme del counseling familiare.
  • Il fidanzamento, la comunione e l’amicizia fra coniugi.
  • La sessualità, le amicizie pregresse, la genitorialità.
  • Le famiglie di origine, schemi e tradizioni, l’educazione e i ruoli.
  • Gestione del denaro, il servizio nella chiesa.
72.00 co263dr-gianfranco-giuni
CO360 - Dipendenze

Scopo e Obiettivo

Per poter svolgere il seguente corso bisogna completare il corso CO160 – Introduzione al Counseling

L’obiettivo della nostro Corso è comprendere il concetto di dipendenza (sostanze, comportamenti patologici, relazioni…). Elementi di counseling e sostegno nelle dipendenze. Limiti e potenzialità dell’approccio pastorale.

48.00 co360dr-biagio-tinghino
CO362 - Sessualità e Sviluppo di Genere

Obiettivi del corso
Per poter svolgere il corso CO362 – Sessualità e Sviluppo di Genere bisogna aver svolto il corso CO160 – Introduzione al Counseling
Questo argomento riguarda la sessualità e lo sviluppo di genere e di ruolo.
Vedremo alcuni cenni di cosa siano, quali siano i principali fondamenti biblici coscienti del fatto che questo soggetto si sovrappone con svariati altri: sociologia della famiglia, educazione dei figli, pedagogia, e altro ancora.
Considerando questo soggetto teniamo sempre presente che il nostro scopo è avere qualche idea sulle svariate situazioni nell’ottica dell’aiuto che potremmo/dovremmo dare a persone che stanno vivendo situazioni personali o familiari.
Valori, aspetti psicopatologici cenni sull’orientamento verso lo stesso sesso.
Considereremo alcuni fondamenti biblici per stabilire la naturalità biblica, la definizione di sessualità e lo sviluppo della identità sessuale e di genere, per poi considerare alcune delle devianze che si incontrano nella nostra società e chiese.

48.00 co362dr-gianfranco-giuni
EC263 - Counseling Familiare - Enfasi in Counseling

Obiettivi del corso
Per poter svolgere il corso EC263 – Counseling Familiare – Enfasi in Counseling bisogna aver svolto il corso  CO263 – Counseling Familiare
In questo corso si tratterà del divorzio, non dal punto di vista pastorale (posizioni bibliche, motivi del divorzio, condizioni e presupposti) ma dal punto di vista del counseling: Come aiutare chi ha già divorziato o ha risoluta intenzione di farlo? Come ci si deve occupare di chi si trova in quella situazione?
Argomenti affrontati: Il divorzio come legge. Il divorzio come fallimento della società, della coppia, della famiglia. Le chiese confrontate al divorzio. Crisi spirituali e distacco. Sofferenza dei figli. Guarigione e cicatrici. Rompere il ciclo del fallimento.

120.00 ec263dr-gianfranco-giuni
EC264 - Abusi Spirituali - Enfasi in Counseling

Per poter svolgere il corso EC264 – Abusi Spirituali –  Enfasi in Counseling bisogna aver svolto il corso CO262 – Counseling di Crisi

Scopo e Obiettivo

Parlare di abuso spirituale significa avventurarsi su un terreno minato e molto pericoloso…. Pericoloso per chi sta soffrendo di una situazione di abuso spirituale che vedrà riaprirsi delle ferite dolorose. Pericoloso perché potrebbe sensibilizzare chi vive, senza rendersene conto, una situazione di abuso cominciando a vederla e iniziando a soffrire per questo…
Nonostante tutto questo penso sia necessario parlarne ed affrontare questo spinoso, difficile, complesso e vasto argomento per varie ragioni.
Una è di aiutare chi l’ha subito a comprendere meglio quello che ha vissuto e avviarsi o completare un percorso di aiuto e recupero. Un’altra è di aiutare chi ne è ancora vittima a riconoscerlo e agire per cessare la sua vittimizzazione prendendo le decisioni necessarie cosciente delle conseguenze positive e spiacevoli che questo comporterà. Un’altra ancora è di aiutare i responsabili a riflettere sul proprio comportamento e atteggiamento per evitare che, involontariamente e per un distorto senso del ruolo, agiscano dei comportamenti abusivi mentre sinceramente vorrebbero essere di aiuto…
Parleremo di “sistema abusivo”… Esistono tanti comportamenti che non sono sbagliati in sé stessi, ma dei quali dobbiamo considerare gli scopi e gli obiettivi, se sono agiti per il bene proprio o degli altri, prima di etichettarli o meno come abusivi.
Esiste una differenza fondamentale fra insegnamento e manipolazione, fra guida e forzatura, fra il bene dell’altro e il prestigio del responsabile…

Questo singolo corso NON ABILITA al servizio di counselor, ma fornisce nozioni di base per una maggiore comprensione della materia.

120.00 ec264dr-gianfranco-giuni
EC360- Dipendenze - Enfasi in Counseling

Scopo e Obiettivo
L’obiettivo della nostro Corso è approfondire il concetto di dipendenza conoscendo e approfondendo le principali “sostanze” di dipendenza.

Per poter svolgere il corso EC360 – Dipendenze Enfasi in Counseling bisogna aver svolto il corso CO360 – Dipendenze

120.00 ec360dr-biagio-tinghino
EC362 - Abusi Sessuali - Enfasi in Counseling

Obiettivi del corso
Per poter svolgere il corso EC362 – Abusi Sessuali bisogna aver svolto il corso CO362 – Sessualità e Sviluppo di Genere

“La violenza sessuale nei confronti dei bambini può manifestarsi sotto molte forme: incesto, pornografia, prostituzione, tratta, corruzione, adescamento via web e aggressione da parte di coetanei” (Stella Kyriakides, portavoce dei problemi dell’infanzia presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa)

Cosa può essere definito un abuso? Quale approccio psico/emotivo/spirituale è importante attuare?
Ampliamento del concetto di abuso e di maltrattamento. Violenza familiare. Effetti e conseguenze della violenza. Bugie, cause, verità.

120.00 ec362dr-gianfranco-giuni
EF450 - La Coppia dal Fidanzamento al Matrimonio

Scopo e Obiettivo

Perché questo corso parte dalla coppia?
• la coppia è il fondamento della famiglia, la prima chiesa
• la coppia è strettamente collegata al concetto di identità della persona (paterna/materna, uomo/donna) (Genesi 1:26-28)
• il tasso dei divorzi e delle separazioni è in aumento e il numero di matrimoni in diminuzione
• il tasso della violenza intra-familiare (fisica, psicologica, economica, spirituale) è in aumento
ANCHE NELLE CHIESE!

La coppia secondo la Parola di Dio. La base spirituale del matrimonio. I legami di attaccamento. Fasi del ciclo di vita della coppia/famiglia. Le fasi dell’amore e i compiti evolutivi. Le crisi. Regole di base. Strumenti di intervento. Leggere le dinamiche disfunzionali. La comunicazione. Affettività, intimità, sessualità. La dipendenza. Le distorsioni.
Questo corso offre ottimi e solidi strumenti di lettura e comprensione per l’aiuto e la formazione nell’ambito relazionale e per la cura pastorale.

, 72.00 ef450dr-giada-perinel dr-michela-bardino
EF451- Pedagogia e Ruoli nell'Educazione-Enfasi in Formazione

Scopo e obiettivo

Nell’ambito della sociologia della famiglia, si è quasi sempre affrontato il problema dei mutamenti storici della famiglia, soprattutto nel contesto odierno. Le analisi fatte e tutt’ora in corso, rimangono materia di studio e di osservazione sui cambiamenti che riguardano le strutture famigliari, le relazioni familiari e i rapporti di parentela. Viviamo in un’epoca in cui la famiglia non assume più una forma rigida e fissa, ma diverse forme. Così come non sembra essere più una meta culturale. Ma quello che si richiede comunque alla famiglia, è che sia in grado di assicurare cura, protezione e conforto ai suoi membri.

In questo corso trattiamo le funzioni della genitorialità all’interno della famiglia e nei suoi ambiti educativi, formativi e relazionali anche esterni ad essa. La novità è che si è preso come punto di partenza, nell’analisi dei compiti genitoriali e dei ruoli educativi, l’aspetto della spiritualità a partire proprio dall’infanzia. Il fenomeno della spiritualità nei bambini è stato visto con sospetto da molti studiosi dell’infanzia in quanto considerato qualcosa di astratto o anche perché relativo all’ambito religioso della persona. C’è da dire che l’essere umano è un essere spirituale, al di là dell’aspetto religioso. Nel senso che al di là dell’essere religiosi o credenti, c’è in ognuno una propria dimensione dello spirito. Gesù, ad esempio, riconosce il bambino come soggetto che ha pieno diritto di cittadinanza dal punto di vista spirituale e sociale, dicendo espressamente: “lasciate i bambini venire a me perché di essi è il regno dei cieli” (Mt 19,14). Questo chiama in causa tutta una serie di riflessioni legate alle responsabilità degli adulti all’interno della famiglia, della scuola, della chiesa, per quanto riguarda la catechesi e non solo, infine della società tutta come contesto educativo.

Partendo quindi dall’infanzia, nel nostro corso affronteremo tutto ciò che riguarda:
– il bambino: caratteristiche;
– aspetti della cura: fisica, materiale, sociale, didattica;
– la famiglia e l’ambiente;
– il tipo di genitorialità;
– gli stili educativi;
– socializzazione, infanzia e pedagogia;
– l’educazione vista come paideia, cioè come formazione, le 7 A.

Il testo di studio è La spiritualità nei bambini e le responsabilità degli adulti.
L’esame consiste in test con risposte chiuse a scelta multipla.

 

120.00 ef451dr-sandro-gianneramo-dr-martina-zardini
EF453 - Il bambino, l'adolescente, il maltrattamento

Scopo e Obiettivo

Capire chi è il bambino, acquisire gli strumenti e le risorse per entrare in relazione con lui.
Il bambino è una persona. Una persona in divenire che, per crescere, deve affrontare prove difficili e rischiose. Essendo una persona, il bambino ha un proprio carattere e proprie aspirazioni, ha idee che vanno prese in considerazione, ed è un peccatore bisognoso di salvezza.
L’adolescente e la catastrofe. Capire chi è l’adolescente e acquisire le risorse e gli strumenti per una fase della vita complessa. L’adolescente nel contesto di oggi. Le condotte a rischio come appelli a vivere e anzitutto come appelli d’aiuto. Comunicare e aiutare l’adolescente a diventare adulto.
Maltrattamento familiare: di cosa si tratta? Aspetti relazionali, legislativi e impatto sulla chiesa. Violenza, maltrattamento e conflitto: comprenderne i meccanismi, i ruoli, i contesti e le soluzioni.
Questo corso offre strumenti essenziali per coloro che si approcciano al lavoro in questo contesto e vogliono essere validi operatori anche all’interno della chiesa.

, 72.00 ef453dr-elisabetta-meregaglia dr-federica-albano
EF455 - I Disturbi psicologici. Malattia dell'anima o dello spirito?

Scopo e Obiettivo

“La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o di infermità”.
La salute mentale è uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni. (OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità).

È veramente importante fare una distinzione fra lo spirito e l’anima?

La SALUTE MENTALE COME EQUILIBRIO TRA LE PARTI
1 Tessalonicesi 5:23: “…l’intero vostro essere, SPIRITO, ANIMA e corpo”.
Ebrei 4:12: “Infatti la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell’ANIMA e dello SPIRITO, delle giunture e delle midolla e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore”.
Luca 1:46-47: Allora Maria disse: “L’ANIMA mia magnifica il Signore e il mio SPIRITO esulta in Dio, mio salvatore”.

PRESA IN CARICO PSICOLOGICA
PRESA IN CARICO SPIRITUALE
Questi alcuni dei numerosissimi temi trattati in questo corso di formazione.

, 72.00 ef455dr-barbara-guidotti dr-giada-perinel
EF457-Quando il corpo si ammala - Dialogo fra Fede, Malattia, Vita e Morte

Scopo e Obiettivo

La malattia espone necessariamente ognuno di noi, come singolo (credente e non) e come chiesa a delle riflessioni importanti: Perché la vita terrena finisce? Perché esiste la sofferenza? Che significato ha? Cosa succede dopo la morte? Cos’è la salvezza? Come si sostengono fede e speranza quando una persona è gravemente malata?
Il credente e la chiesa hanno da essere preparati rispetto a questo, sia per la propria vita personale sia per aiutare gli altri ad affrontare le sfide che il corpo talvolta affronta, e l’accompagnamento a condizioni di cronicità o di terminalità.
QUESTE SITUAZIONI SONO IL TERRENO DOVE L’UOMO SPERIMENTA MAGGIORMENTE LA SUA UMANITÀ E DOVE, NELLO STESSO TEMPO, PUÒ SPERIMENTARE MAGGIORMENTE L’AMORE E LA POTENZA DI DIO.

, 72.00 ef457dr-barbara-guidotti dr-giada-perinel
EL381 - Leadership Cristiana e Lavoro di Squadra

Scopo e Obiettivo

L’importanza del lavoro di squadra.

“Poiché, come il corpo è uno e ha molte membra, e tutte le membra del corpo, benché siano molte, formano un solo corpo, così è anche di Cristo…  Infatti il corpo non si compone di un membro solo, ma di molte membra… Se tutto il corpo fosse occhio, dove sarebbe l’udito? Se tutto fosse udito, dove sarebbe l’odorato? Ma ora Dio ha collocato ciascun membro nel corpo, come ha voluto. Se tutte le membra fossero un unico membro, dove sarebbe il corpo? Ci sono dunque molte membra, ma c’è un unico corpo… “ (da 1 Corinzi 12)

Pensiamo al team incaricato al cambio gomme dei gran premi di F1… in meno di 4 secondi cambia un treno di gomme. Un gran lavoro di squadra… ognuno con il suo preciso compito… almeno 15 persone intorno all’auto, incaricate di raggiungere l’obbiettivo… il minimo errore manda all’aria l’operazione. Quanto lavoro per 4 secondi di lavoro… ma un gran lavoro di squadra.

Ognuno di noi può avere buone idee, alcuni hanno idee eccezionali, ma fintanto che restano idee ce ne facciamo poco… L’idea deve essere coltivata perché diventi un sogno, formare un team, condividere, influenzare… formare una squadra e la squadra realizzerà il sogno.

96.00 el381dr-giampiero-comi
EL500 - DNA del Vero Leader

Scopo e Obbiettivo

Leader non si nasce ma si diventa e il vero Leader aggiunge sempre valore agli altri.
La legge della Vera Crescita! Chi si ferma è perduto!
Il tema della Leadership è un concetto che si espone a molteplici definizioni che spesso sono fuorvianti.

La leadership è influenza e tale influenza può essere positiva o negativa.
Imparare come diventare una persona di sana influenza è un traguardo essenziale per un leader!
Bisogna prendere il controllo della nostra vita: scoprire le nostre uniche e individuali potenzialità, e allinearle con traguardi che rispecchiano tali potenzialità.
Molto spesso invece che condurre la nostra vita ci vediamo costretti ad accettarla annichilendo tutto quello che di grande esiste dentro ognuno di noi.

È importante scoprire le nostre uniche e individuali potenzialità e allinearle con traguardi che rispecchiano tali potenzialità.

, 96.00 el500dr-gaetano-sottile dr-giampiero-comi
EL511- Diventare una Persona di Influenza

Scopo e Obbiettivo

Qualunque sia la nostra vocazione, è possibile aumentare l’impatto sugli altri per l’apprendimento dei 10 principi di influenza insegnati in questo corso. La creazione di una influenza positiva, non solo sarà un catalizzatore per il nostro successo, ma diventerà l’eredità che ci lasceremo alle spalle.

• I manager vedranno i propri dipendenti rispondere con nuovo entusiasmo
• I genitori si connetteranno con i loro figli a un livello più profondo
• I coach vedranno sbocciare i loro clienti
• La tua influenza raggiungerà più persone

Con l’influenza, puoi raggiungere il successo a casa, al lavoro e in ogni altro ambito della vita. Gaetano Sottile ha passato la vita a sollevare influencer. Con umorismo, cuore e intuizione unica, condivide ciò che ha raccolto da decenni di esperienza sia nel mondo degli affari che nel non profit. Soprattutto, le sue intuizioni sono pratiche e facili da applicare alla vita di tutti i giorni.

, 96.00 el511dr-gaetano-sottile dr-giampiero-comi
EL512- Metti il tuo Sogno alla Prova

Scopo e Obiettivo

10 Passi per rendere la tua VISIONE un SUCCESSO sicuro
Tutti abbiamo un sogno, una visione per la nostra vita. Bisogna solo scoprirlo e imparare tutti quei principi per renderlo da etereo a raggiungibile. La maggior parte delle persone non riesce a rendersi conto del loro potenziale perché il loro sogno/visione rimane ipotetico. “Metti il tuo sogno alla prova” rende il sogno da etereo a raggiungibile.

Panoramica del Corso:

Di cosa hai bisogno per realizzare i tuoi sogni? Il tuo sogno ha potere. Può ispirarti. Può darti potere. Ma ti ricompenserà? In questo corso per raggiungere i tuoi sogni, il Dr. Gaetano Sottile ti mostra come fare le cose necessarie per realizzare i tuoi sogni. La maggior parte delle persone non riesce a realizzare il proprio potenziale perché il proprio sogno rimane ipotetico. Metti alla prova il tuo sogno porta il tuo sogno da etereo a realizzabile. Il Dr. Sottile ti mostra come cristallizzare la tua visione e galvanizzare il tuo impegno istruendoti su come rispondere “sì” a domande come:

  • Il mio sogno è davvero il mio sogno?
  • Dipendo da fattori sotto il mio controllo per realizzare il mio sogno?
  • Ho una strategia per realizzare il mio sogno?
  • Ho incluso le persone di cui ho bisogno per realizzare il mio sogno?
  • Sono disposto a pagare il prezzo del mio sogno?
  • Il mio sogno avvantaggia gli altri?
, 96.00 el512dr-gaetano-sottile dr-giampiero-comi
EL513 - Leadership e Bibbia

Scopo e Obiettivo

La tecnologia avanza. La scienza fa progressi, ma la natura dell’uomo resta immutata. Il mondo cambia e il suo ritmo pure, ma ogni cristiano e ogni leader biblico – dice Gesù – deve essere il sale e la luce del mondo.

Oggi dobbiamo purtroppo ammettere, che c’è una mancanza di veri leader, nelle nostre chiese e nel mondo Cristiano. Mancano i leaders che hanno quelle caratteristiche necessarie a portare avanti un compito, a condurre pecore in prati erbosi, a terminare l’incarico affidato, a portare avanti una visone divina.

Un vero leader è un combattente capace di abbracciare e di far conoscere in ogni tempo e in ogni epoca … la larghezza, la lunghezza, l’altezza e la profondità dell’amore di Cristo.

72.00 el513dr-elio-marrocco
ET131 - Il Fine dell'Esistenza Umana - Enfasi in Teologia

Scopo e obiettivi

“Quasi tutta la somma della nostra sapienza, quella che tutto sommato merita di essere reputata vera e completa sapienza, si compone di due elementi e consiste nel fatto che conoscendo Dio ciascuno di noi conosca se stesso”. G. Calvino
Chi siamo? Qual è l’elemento costitutivo del nostro essere? Per quale scopo viviamo?
Queste le domande che verranno affrontate e trattate in questo corso di approfondimento della Teologia Sistematica.
Per poter svolgere il corso ET131 – Il fine dell’Esistenza Umana- Enfasi in Teologia bisogna aver svolto: TS131 – Dottrina di Dio, TS332 – Escatologia

48.00 et131dr-paolo-de-petris
ET132 - La Fede Cristiana e le Religioni - Enfasi in Teologia

Scopo e obiettivi

“Consideriamo fuori dubbio che gli uomini abbiano in sé, per naturale sentimento, una percezione della divinità. Infatti, ad evitare che qualcuno potesse prevalersi dell’ignoranza come di una scusa, Dio ha impresso in tutti una conoscenza di se stesso, di cui rinnova il ricordo, quasi goccia a goccia…”. G. Calvino
Cosa significa pluralismo religioso? Il cristianesimo può essere considerato una religione? Le varie religioni del mondo possono essere considerate semplici varianti di un’unica verità a partire da un denominatore comune?
Queste e molte altre domande verranno affrontate e trattate in questo corso di approfondimento della Teologia Sistematica.
Per poter svolgere il corso ET132 – La Fede Cristiana e le Religioni – Enfasi in Teologia bisogna aver svolto: TS131 – Dottrina di Dio, TS332 – Escatologia

72.00 et132dr-paolo-de-petris
ET230 - Cristologia - Enfasi in Teologia

Scopo e Obiettivi

Per poter svolgere il corso ET230 – Cristologia –  Enfasi in Teologia bisogna aver svolto il corso TS230- Cristologia

Approfondimento della Cristologia.
Dalla  documentazione della tradizione giovannea, siamo risaliti fino alla struttura portante nei dialoghi nella Torah fra Dio e Mosè, considerando questa struttura molto significativa ai fini di rivelare una certa qual pluralità di soggetti divini, poco considerata fino ad ora e che creò, invece, molti problemi teologici ai giudei nel loro confronto-scontro  con la grande Chiesa nei primi anni dell’era cristiana…  Il tema troverà uno sviluppo nei padri della Chiesa… (Cristologia Primitiva – Dalla teofania del Sinài all’Io Sono giovanneo, W. Binni e B.G.Boschi, EDB)

120.00 et230dr-walther-binni
ET330 - Pneumatologia - Enfasi in Teologia

Per poter svolgere il corso ET330 – Pneumatologia –  Enfasi in Teologia bisogna aver svolto il corso TS330- Pneumatologia
Approfondimento della Pneumatologia.
Argomento fondamentale della dogmatica trinitaria.
Conoscere lo Spirito Santo come Persona e non solo come donatore.

120.00 et330dr-walther-binni
ET400 - Cristologia delle Lettera agli Ebrei

Scopo e Obiettivi 

“Dio, dopo aver parlato anticamente molte volte e in molte maniere ai padri per mezzo dei profeti, in questi ultimi giorni ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che egli ha costituito erede di tutte le cose, mediante il quale ha pure creato l’universo. Egli, che è splendore della sua gloria e impronta della sua essenza, e che sostiene tutte le cose con la parola della sua potenza, dopo aver fatto la purificazione dei peccati, si è seduto alla destra della Maestà nei luoghi altissimi”. (Ebrei 1:1-3)

Affrontiamo la persona e l’opera del nostro Signore Gesù Cristo seguendo l’insegnamento della lettera agli Ebrei. Questo libro del Nuovo Testamento è un capolavoro della riflessione cristologica, e vuole dimostrare, come vedremo, l’assoluta superiorità di Gesù Cristo.

48.00 et400marcos-fernandez
MF100 - Basi di Diritto Ecclesiastico

Scopo e Obiettivo

Il corso di Diritto Ecclesiastico si propone di fornire una panoramica delle norme che regolano i rapporti tra lo Stato e le confessioni religiose in Italia attraverso l’analisi delle fonti del Diritto Ecclesiastico, i principi costituzionali e lo studio della sua evoluzione storica.
Il corso copre tematiche fondamentali come la regolamentazione degli enti ecclesiastici, lo status giuridico dei ministri di culto, i rapporti tra le istituzioni statali e le confessioni religiose. Verranno approfondite anche questioni specifiche quali la celebrazione del matrimonio con effetti civili, l’assistenza spirituale nelle strutture obbliganti e l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole.
Particolare attenzione sarà dedicata alla privacy e alla protezione dei dati personali nell’ambito religioso, oltre che alle interazioni tra diritto penale e religione. Il corso offrirà inoltre una panoramica sulle scuole confessionali e sul ruolo storico e moderno della Chiesa Cattolica in Italia.
L’obiettivo è esplorare le diverse sfaccettature di questa disciplina giuridica e comprendere le dinamiche legali e sociali che influenzano il Diritto Ecclesiastico.

48.00 mf100giuliano-palma
MF104 - L'Etica deontologica della Cappellania Militare

Scopo e Obiettivi

Questo corso esplora i fondamenti e le applicazioni dell’etica nel contesto della cappellania, fornendo una comprensione approfondita delle varie dimensioni etiche che un cappellano può incontrare. Gli studenti saranno introdotti ai principi deontologici, all’etica militare, all’etica cristiana, nonché alla cornice teologica dell’etica, laicità ed ecumenismo. Il corso mira a formare cappellani capaci di affrontare dilemmi etici complessi con competenza e sensibilità.

120.00 mf104
NT226 - Lettere ai Tessalonicesi

Scopo e obiettivi

Paolo, Sila e Timoteo presero i primi passi per fondare la chiesa a Tessalonica, come parte del loro programma per la Macedonia. Tessalonica era una delle più importanti città dell’Impero Romano. Il rapporto con la comunità fu continuato con due lettere inviate da Paolo a Tessalonica. Sono tra i più antichi documenti cristiani che possediamo. Sono considerati da molti essere le prime lettere di Paolo. (Altri pensano sia Galati). Nonostante la brevità sono oggetto di studio per l’escatologia, la critica retorica e i primi sviluppi del pensiero di Paolo.

 

48.00 nt226dr-antonio-rozzini
NT321 - Lettere a Timoteo

Scopo e Obiettivi
Timoteo: cnati nel corso. Inoltre la scuola liberale (e non solo) ritiene che le lettere sono pseudo- paoline, ossia non di Paolo, ma di qualche baldanzoso discepolo che aspirava alla successione apostolica. Si esaminerà i motivi che sostengono tale teoria. Chiaramente le epistole parlano della chiesa del primo secolo. Ma parlano anche alla chiesa di oggi. Questi temi saranno colti e discussi. Gli obiettivi per lo studente sono:

1. Conoscere il contenuto delle epistole a Timoteo.

2. Sapere riassumere gli approcci tradizionali, occasionali e liberali alle lettere.

3. Descrivere l’evoluzione psicologica e spirituale di Timoteo nel Nuovo Testamento

4. Descrivere l’atteggiamento di Paolo davanti alla situazione di Timoteo.

5. Conoscere i requisiti di vescovi e diaconi

6. Individuare i temi che parlano alla chiesa di oggi.

7. Dipingere un quadro della chiesa di Efeso ai tempi delle lettere.

24.00 nt321dr-antonio-rozzini
NT324 - Lettera di Giacomo

Scopo e Obbiettivi
La pratica dell’insegnamento di Gesù prende forma in questa epistola. L’incoraggiamento trasmesso ai credenti e la presa di coscienza della nostra posizione in Cristo saranno ampiamente trattati. Una lettura esegetica dei libri con enfasi sulle caratteristiche strutturali e teologiche.

24.00 nt324dr-roberto-bacicchi
NT325 - Lettere di Pietro

Scopo e Obbiettivi
La pratica dell’insegnamento di Gesù prende forma in queste epistole. La prima è una lettera di speranza in mezzo alle sofferenze e alle prove. Lo scopo è chiaramente quello di incoraggiare i destinatari a perseverare non solo nella coraggiosa professione della loro fede in Cristo… La seconda, esorta a mantenere la speranza fissa sul futuro glorioso che ci attende…

48.00 nt325dr-roberto-bacicchi
NT326 - Lettere di Giovanni

Scopo e Obbiettivi
Una lettura esegetica delle lettere con enfasi sulle caratteristiche strutturali e teologiche.
Giovanni insegna una dottrina del peccato e del perdono, della comunione con Dio e con la chiesa…
In queste lettere si vede il pericolo di dare enfasi solo alla verità o solo all’amore, mentre l’esortazione è a considerare entrambi gli aspetti…

24.00 nt326dr-roberto-bacicchi
NT327 - Lettera di Giuda

Scopo e Obiettivi
Questo corso tratta gli aspetti introduttivi dell’epistola di Giuda. Per quanto concerne i contenuti veri e propri ci soffermeremo solo su alcuni punti, andando ad esaminare versi o passaggi particolarmente interessanti. Inoltre, analizzeremo la relazione che esiste con la seconda epistola di Pietro. Data la dimensione del corso, non possiamo soffermarci su ogni singolo verso, cosa che rimandiamo ad un eventuale corso di esegesi del libro in questione.

L’insegnante si aspetta da ogni studente:
• che apprenda i dati introduttivi e li sappia condividere senza alcuna difficoltà;
• che sappia spiegare con precisione tutti gli accenni all’Antico Testamento che si ritrovano in Giuda;
• che sia in grado di comprendere le relazioni esistenti tra Giuda e 2 Pietro;
• che intuisca la metodologia che bisogna seguire per lo studio introduttivo delle epistole neotestamentarie

 

24.00 nt327dr-simon-pietro-de-liso
NT329 - Lettere a Tito e Filemone

Scopo e Obiettivi
Questo corso è uno studio avanzato sulle due epistole di Paolo a Tito e Filemone. Questi due personaggi fanno parte del circolo paolino insieme ad Onesimo, Apfia, Archippo e altri menzionati in Filemone. Parte di questo corso vorrà esaminare questo circolo che illustra le reti e i movimenti dei paolinisti per il Mediterraneo nel primo secolo. Poi si concentrerà sulle due figure di Tito e Filemone e i loro profili derivanti dal Nuovo Testamento. I testi delle due epistole verranno analizzati, e l’enfasi in Tito sarà sulle buone opere, e in Filemone sulla schiavitù. Le buone opere erano importanti per le prime chiese?
Sono importanti oggi? Quale era l’opinione di Paolo sulla schiavitù? Quale deve essere la nostra? Questi sono alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso. Gli obiettivi per lo studente sono:
1. Conoscere il contenuto delle epistole a Tito e Filemone.
2. Conoscere i membri del circolo Paolino e la loro funzione.
3. Conoscere l’importanza delle buone opere nella chiesa e praticarle
4. Analizzare elementi del rapporto tra Paolo e Onesimo.
5. Conoscere il metodo di Paolo nell’affrontare temi sociali quali la schiavitù.

48.00 nt329dr-antonio-rozzini
SC145 - Storia del Movimento Pentecostale italiano

Scopo e Obiettivi
Il movimento pentecostale si caratterizza teologicamente per l’esperienza della seconda opera della grazia, successiva alla conversione, un preciso momento di vita spirituale nell’ambito del processo di santificazione del credente. È il “battesimo di Spirito Santo”, già attestato nei movimenti metodista e di santità, che – nella tradizione pentecostale – si manifesta con la glossolalia.
Verranno presentati nel corso i principali aspetti della storia e dell’identità pentecostale concentrandosi sulle vicende italiane.

48.00 sc145dr-giancarlo-rinaldi
SC346- Antisemitismo

Scopo e Obbiettivo

La maggior parte dei Cristiani sa che gli Ebrei sono stati eletti da Dio per essere il suo popolo sulla terra e che questo popolo ha avuto un ruolo importante nella rivelazione di Dio al mondo. In realtà, la Bibbia è stata, per la maggior parte, scritta da Ebrei e si rivolge prima di tutto a loro.
Tutti i profeti erano Ebrei e il loro messaggio si indirizzava soprattutto al popolo d’Israele. Ma sembra che per la maggior parte dei Cristiani queste nozioni siano diventate secondarie, per non dire sorpassate…
Zaccaria 2:8: “Così dice l’Eterno degli eserciti: La sua gloria mi ha mandato alle nazioni che vi hanno depredato, perché chi tocca voi tocca la pupilla del suo occhio” .
Come Cristiani vogliamo diventare sempre più simili al Signore. Se questo è il caso, cerchiamo anche di vedere questo mondo come lo vede Lui. Alcuni mi sfidano dicendo: ‘Prendere posizione per Israele è prendere posizione per una causa ingiusta’… Ma come abbiamo visto prima con quei pochi versetti biblici, Dio stesso prende posizione per questa causa. Pensate che Dio potrebbe chiedervi di prendere posizione per una causa ingiusta? (da Israele, una sfida per la chiesa – Luc Henrist)

Il corso propone una breve storia dell’antisemitismo dall’era cristiana ai giorni d’oggi.

Questo corso si integra e si completa nei suoi contenuti con lo studio del corso SC350 – Teologia della Sostituzione

24.00 sc346dr-luc-henrist
TP151- Pedagogia dell'età evolutiva

Scopo e Obbiettivo

Con il termine pedagogia definiamo la scienza che studia l’educazione e la formazione dell’uomo nella sua interezza e nell’intero ciclo di vita. Materia, quindi, che esamina la metodologia, le finalità e i problemi connessi all’educazione dell’uomo in generale; in particolare dei fanciulli e dei giovani.
Accenni alla psicologia dello sviluppo e alle basi della comunicazione.
Sorvolo sui principi educativi di Maria Montessori e Jean Piaget.
“Gesù Cristo, il nostro pedagogo, ha tracciato per noi il modello della vita vera e ha educato l’uomo che vive in lui. Assumiamo dunque il salvifico stile di vita del nostro Salvatore, noi figli del Padre buono e creature del buon pedagogo. (Clemente Alessandrino)

24.00 tp151dr-antonio-amico
TP154 - Nozioni di Diritto Pubblico e Costituzionale - Diritto Ecclesiastico

Scopo e Obiettivo

In questo corso verranno gettate le basi di diritto e presentati alcuni temi fondamentali fra i quali: La norma giuridica – Le fonti del diritto – Il sistema della gerarchia delle fonti.

Per il Diritto ecclesiastico, verranno sviscerati, fra gli altri, temi quali: Lo Stato e il fenomeno religioso • Lo Stato teocratico • Lo Stato confessionale, Rapporti tra Stato e Chiesa, il giurisdizionalismo, le intese tra Stato e confessione religiosa, libertà religiosa, e molto altro.

Le conoscenze messe a disposizione in questo corso sono utili e fondamentali per coloro che vogliono responsabilmente e consapevolmente amministrare la chiesa nel suo contesto statale e legale.

48.00 tp154dr-valerio-piccolo
TP156 - La Preghiera

Obiettivi del corso

«Signore, insegnaci a pregare…». Ognuno di noi confesserebbe di credere nella “PREGHIERA”, ma quanti di noi credono veramente nel POTERE DELLA PREGHIERA?
“Lungi dall’essere una stampella psicologica o un sollievo nella sofferenza, la preghiera, fenomeno centrale nella vita religiosa, struttura la vita quotidiana ed è parte integrante della vita di una persona. Per la fede cristiana, essa è allo stesso tempo un privilegio, un’espressione di comunione, una necessità e una responsabilità; essa rappresenta anche il culmine delle virtù pratiche. Nella prospettiva biblica, la preghiera fa parte della risposta umana all’azione e all’iniziativa divina. … La preghiera è radicata nell’iniziativa divina e nelle promesse collegate alla sua fedeltà”. (Tratto da Dizionario di teologia evangelica – Bolognesi, De Chirico, Ferrari – EUN)

48.00 tp156dr-elio-marrocco
TP157 - Leadership Imprenditoriale Cristiana

Scopo e Obiettivi

La disponibilità di mettersi in gioco • Il piacere di fare la differenza con gli altri • L’insoddisfazione della situazione esistente • Assumersi la responsabilità mentre gli altri cercano scuse • Vedere in una situazione le opportunità mentre gli altri vedono problemi … e tanto altro.

 

48.00 tp157dr-giampiero-comi
TP159 - Parlare in Pubblico

Scopo e Obbiettivi

Arte di parlare in pubblico: parlare è un’arte che non è esclusiva degli artisti anche se esserlo un po’ non è un impedimento. Quali sono i canoni della comunicazione? Quanto importanza diamo alla nostra voce?
Quando parli gli ascoltatori sono distratti, infastiditi? Ti senti in difficoltà a parlare con efficacia in pubblico? Nel corso troverai validi strumenti per migliorare il tuo approccio alla comunicazione.
Parlare in pubblico significa esprimere, per mezzo del linguaggio articolato, pensieri, sentimenti ed emozioni in un luogo frequentato dalla gente, di fronte alla gente, davanti agli spettatori o all’uditorio. Si parla attraverso il suono generato dal nostro corpo che, a prescindere da cosa diciamo, parla direttamente all’inconscio e genera emozioni di diversa natura…

24.00 tp159dr-amleto-ravedoni
TP252- Pedagogia Genitoriale

Il bambino ha bisogno di una mano che lo guidi nel migliore sviluppo di sé stesso. Questo percorso equivale alla realizzazione del piano di Dio per la sua vita.
Molti neo genitori sono in difficoltà, non tanto perché non apprezzino il ruolo, ma per il fatto che si trovano ad affrontare problemi per i quali servono competenze che spesso non hanno. Allevare un figlio non significa prendersene cura solo dal punto di vista fisico: una crescita felice include anche un lavoro sul carattere del bambino il quale, a sua volta, richiede informazioni e stimoli giusti, indicazioni coerenti che lo aiutino a diventare una persona felice, autonoma e affidabile, in grado di rispondere delle proprie azioni e dei doni ricevuti. Al genitore non è chiesto di avere obbligatoriamente conoscenze mediche o pediatriche, quello perché ci si aspetta che sappia indicare al bambino la via da seguire. Un genitore deve sapere come educare il proprio figlio…
Nell’infanzia di Gesù abbiamo un modello virtuoso di crescita per l’educando, in Gesù adulto abbiamo un perfetto modello di educatore alla fede.

24.00 tp252dr-antonio-amico
TP255- Adolescenza

Scopo e Obbiettivo
L’obiettivo della nostro Corso è comprendere la grande opportunità (e quindi responsabilità) che abbiamo di ministrare agli adolescenti e di farlo nella maniera più opportuna ed efficace.
Svolgeremo questo Corso dando uno sguardo veloce al contesto e alla condizione odierna dell’adolescenza, per poi affrontare le dinamiche dell’adolescenza come processo di sviluppo del bambino in adulto e le caratteristiche proprie dell’adolescente.

 

48.00 tp255dr-fabio-notarnicola
TP358 - Discepolato

Scopo e Obiettivo

Colossesi 1:28-29 “…noi proclamiamo, esortando ciascuna (persona) e ciascuna (persona) istruendo in ogni sapienza, affinché presentiamo ogni (persona) perfetta in Cristo. A questo fine mi affatico, combattendo con la sua forza, che agisce in me con potenza”.

“DISCEPOLO” è una traduzione della parola greca mathetes, che significa “alunno”, “studente”, “seguace” o “aderente”.

Dopo l’effusione dello Spirito Santo nel giorno di Pentecoste, i discepoli di Gesù erano pronti per iniziare il loro compito di testimoniare di Gesù e adempiere il grande mandato di fare discepoli. Fare discepoli era una parte importante del ministero degli apostoli…

72.00 tp358dr-elio-marrocco
TP452- Pedagogia Cristiana

Scopo e Obbiettivo
Il bambino è come un seme che, piantato nel terreno giusto, (la famiglia) e curato nel rispetto del piano divino, diventa esattamente ciò che deve divenire. Dio ha infatti dotato il fanciullo di una propria identità, doni e talenti unici. Tale preziosità deve essere protetta: così come il seme ha un rivestimento (tegumento) di protezione a tutela dell’embrione, dei suoi valori nutritivi e delle caratteristiche uniche del seme, allo stesso modo, all’educatore cristiano sarà affidato il compito di formare e proteggere. Compito dell’educatore cristiano è proteggere il bambino, in un ambiente idoneo, facendo in modo che cresca, si sviluppi spiritualmente, cognitivamente e fisicamente nel rispetto dell’identità e del piano che Dio ha per lui.
Nel corso verranno trattati le Basi di pedagogia, le definizioni e gli scopi.

24.00 tp452dr-antonio-amico
TP460 - Musica Adorazione Evangelizzazione.BASE

Scopo e Obiettivi 

Parleremo di fondamenti dottrinali e teologici, cercando di avvicinare questi due concetti il più possibile alla nostra vita giornaliera.

Dove possiamo trovare la giusta conoscenza di Dio? Nella verità rivelata della Scrittura. Chi serve attraverso la musica avendo una conoscenza approssimativa della Bibbia non potrà essere un servitore fedele ed efficace.

Come possiamo ottenere questa conoscenza? Semplicemente leggendo la Bibbia OGNI GIORNO ed applicando una severa disciplina al nostro studio giornaliero: questo corso va proprio in questa direzione! Nessuno può avere una forma fisica invidiabile senza avere una vita disciplinata all’esercizio fisico: allo stesso modo la disciplina deve essere applicata allo studio attento della Parola di Dio.

Questo corso è stato ideato per gli studenti della Shepherd International University e vale 1 crediti, ma può essere acquistato da chiunque voglia questo tipo di formazione.

Alla fine di ogni modulo ci saranno degli “Study Quiz” in modo da fare un’autovalutazione delle conoscenze acquisite e valutare i progressi ottenuti.

24.00 tp460dr-fabio-micco
TP490 - Il Ministero Cristiano

Scopo e Obiettivo

Il ministerio cristiano (diakonía, servizio) comprende tutto ciò che Cristo ha fatto e fa attraverso il suo popolo per l’edificazione della sua chiesa. Coinvolge i doni di ministerio che Cristo ha elargito sul suo popolo e gli specifici ministeri, come quello d’Apostolo Paolo, che consiste nel fondare e nutrire le chiese per una sana crescita spirituale, rivolgendosi agli uomini scelti per questo scopo. Il ministero cristiano comprende ogni lavoro fatto per il Signore.

48.00 tp490dr-antonio-rozzini
TS230 - Cristologia

Scopo e Obiettivi
Cristologia dal punto di vista storico, biblico e teologico.
Introduzione all’aspetto storico: Gesù è veramente esistito? Fonti esterne alla Bibbia. Cosa ha detto Gesù di sé? Cosa hanno detto di lui gli amici e i nemici. Periodo inter biblico.
La Cristologia nei Sinottici, Cristologia nel quarto Vangelo e Cristologia nelle Epistole.
La Cristologia nell’Antico Testamento.
La ricezione dei popoli: scuola alessandrina, scuola antiochiena e tradizione latina.
Eresie cristologiche: documenti e Concili.

72.00 ts230dr-walther-binni
TS332- Escatologia

Scopo e Obbiettivo

Dal greco eschatos (ultimo), il termine si riferisce alla dottrina delle ultime cose.
In contrasto con la visione ciclica della storia secondo cui l’universo è legato a un ciclo che si ripete all’infinito, la rivelazione speciale divina condusse gli Ebrei a considerare la storia verso un obiettivo futuro. Anche se i profeti dell’Antico Testamento pensavano che Dio giudicasse e salvasse all’interno della storia , svilupparono la speranza di una soluzione finale della storia, con la quale Dio avrebbe estirpato il male e stabilito un’età permanente di salvezza, pace e giustizia…
Nel suo ministero (Gesù) il tanto atteso tempo della salvezza è stato inaugurato, il regno di Dio si è avvicinato (Marco 1:15)… Eppure il regno non è pienamente arrivato… (da Dizionario di Teologia Evangelica – Bolognesi, De Chirico, Ferrari – EUN)

48.00 ts332dr-antonio-rozzini
TS333 - Antropologia

Obiettivi del corso

Dio ha creato il cosmo per manifestare la propria gloria, potenza e sapienza e offrire le coordinate per relazioni ricche e significative; ha creato l’uomo come un essere caratterizzato da molteplici relazioni; dirige la storia in cui si manifesta l’impegno dell’uomo; controlla le creature angeliche. Nel complesso si può affermare che esiste un rapporto tra Dio e ogni altra realtà. Il cosmo, l’uomo, la storia e gli angeli non hanno senso a se stanti, ma solo nel loro rapporto con Dio. Egli è il soggetto per eccellenza e nulla può essere pensato prescindendo da Lui. Posta in questi termini, la materia può essere molto ampia e per certi versi sconfinata. Pur essendo coscienti di una tale ampiezza, si è scelto d’organizzare la riflessione attorno a quattro aree principali. Si tratta del cosmo, dell’uomo, della storia e degli angeli… (da Elementi di Antropologia – IFED)

96.00 ts333dr-pietro-bolognesi
TS411 - Apologetica

Scopo e Obbiettivo

L’apologetica cristiana è una disciplina che studia l’arte della persuasione, con l’intento di difendere e raccomandare la prospettiva biblica del mondo. … Al suo centro c’è il LOGOS che fornisce ragioni o motivi per la fede. … L’apologetica, pur essendo intesa come risposta all’incredulità, può essere usata anche per il perfezionamento e l’edificazione dei credenti. Le Scritture identificano la predicazione del Vangelo con il fare apologetica. … Una delle principali caratteristiche della missione dell’apostolo Paolo era di difendere il Vangelo di Cristo davanti a uditori tanto ebraici quanto pagani, fra cui anche governatori e magistrati.
Le questioni costanti sono: il problema del male, la creazione e i dati osservabili, i miracoli, la filosofia e la fede, il Giudaismo, l’Islam, l’esistenza di Dio, la politica, la cultura, le religioni non cristiane. … In epoca moderna, si è dato nuovo impeto alla razionalità umana, al metodo scientifico e al progresso della storia. Di conseguenza l’apologetica cristiana si è sviluppata in molte e diverse direzioni. (da Dizionario di teologia evangelica – P. Bolognesi, L. De Chirico, A. Ferrari)

48.00 ts411dr-paolo-de-petris
TS532 – La Confessione di Fede

Scopo e obiettivi

Il Cristianesimo è l’unica religione numericamente consistente ad avere dato origine ad una Confessione di Fede. Certamente vi sono religioni che hanno dei documenti scritti, che esprimono la loro concezione filosofica ed etica, ma non hanno un’ortodossia. Già questo denota l’originalità del Cristianesimo, che ha sempre rifiutato di considerarsi soltanto etico.
Perché i cristiani hanno bisogno di Credi e Confessione di Fede? Che posto occupa la Confessione di Fede nelle Sacre Scritture? Che concezione abbiamo oggi della fede? La fede è soltanto sentimento o anche razionalità?

Il corso vuole rispondere a queste e a molte altre domande, analizzando le prime Confessioni di Fede riportate nell’Antico e nel Nuovo Testamento arrivando agli interrogativi dei nostri giorni, ad esempio: “La fede esclude il dubbio?”

48.00 ts532