ELENCO CORSI – OPZIONALI – BIBLE SCHOOL

TagNomeSommarioDocenteCFUPrezzoAcquistahf:tagshf:att:pa_docente
DA090 - Da Abramo a Gesù Cristo

Scopo e obiettivi

Notare l’importanza di Abraamo e il suo impatto sulla storia della redenzione chiaramente visibili nella Scrittura.
Scoprire le profezie su Gesù e il loro adempimento.
Dimostrare la continuità della narrazione biblica fra Antico e Nuovo Testamento.
• Scoprire (in parte) gli obiettivi e le strategie di Dio.
• Individuarne il significato per noi.
• Panoramica generale: tempi e persone più importanti.
• Accenni su persone, luoghi, eventi, patti, profezie, ombre/tipi/simboli di Gesù (e loro limiti).
• Dettagli e importanza di alcuni patriarchi, condottieri, re e profeti.

20.00 da090dr-sandro-ribi
DA112- Giosué-Giudici-Rut

Scopo e Obiettivi 

L’aspetto di Giosuè che sfugge è quello del profeta; è più incisiva la sua veste di militare e condottiero. La vocazione di Giosuè prosegue quella di Mosè evidenziando come tutta la Scrittura è un proseguo, un continuo avanzare evolvendo come evolve l’uomo. Così Giosuè divenne l’uomo al quale non solo si doveva obbedienza militare ma anche ascolto alle sue parole perché parole che venivano da Dio…

La lettura e lo studio del libro dei Giudici mette a disagio in quanto il nostro contesto storico ci impedisce di comprendere come nella Bibbia sia contemplata una lunga serie di guerre e massacri inauditi. Diventa difficile spiegare le storie cruente soprattutto quando si vuole contrapporre la nostra cultura-cristiana con, ad esempio, quella islamica, che invece giustifica le azioni violente anche nel nostro tempo prendendo ispirazione dal Corano, il loro libro sacro… la lettura e lo studio di questo libro non deve portare all’imitazione delle azioni in esso riportate o a replicarne gli eventi; significa invece riuscire a vedere se stessi nel corso della storia, che è la nostra storia…

Il libro di Rut è un anello di congiunzione nella genealogia di Gesù Cristo e ci mostra come Ruth, la moabita, divenne la Sua ava. Ruth: la donna di fede, che acconsentì a lasciare il suo paese e i suoi genitori per seguire il Dio vivente, rappresenta tutti quelli che hanno fatto la scelta di Gesù Cristo: essi ricevono molto più di quanto hanno abbandonato (Fil. 3:8; Col. 2:10).

, , 20.00 da112davide-marazzita dr-gianni-di-giandomenico paolo-jugovac
DA113 - Re e Cronache

Scopo e Obbiettivi

I due libri dei Re anticamente ne formavano uno solo. I Settanta l’hanno diviso in due riallacciandoli ai libri di Samuele… La loro divisione è stata seguita dalla Volgata e poi dalla Bibbia ebraica (1448), che classifica questi libri tra i “profeti anteriori”. Il nome attuale si giustifica per l’importanza preminente data ai re di Israele e di Giuda: la loro attitudine verso Dio determina quella del loro popolo e la prosperità generale della nazione.

I libri  delle Cronache nella Bibbia ebraica si chiamano: Parole (atti, affari, avvenimenti) dei giorni o degli anni, cioè i fatti e i gesti annotati giorno per giorno; quindi possiamo considerarli come degli annali. I Settanta, che l’hanno diviso in due (come quello dei Re), l’hanno chiamato Paralipomenon (le Omissioni) supponendo che l’autore volesse semplicemente completare gli altri libri storici. Questo nome di Paralipomeni è stato accettato da certe Bibbie francesi. Gerolamo ha attribuito a questi libri il nome di “Cronache di tutta la storia santa”.
Il canone ebraico li classifica prima dei Salmi, riconoscendo il loro carattere più religioso che storico. Al tempo di Cristo venivano dopo Esdra e Neemia, come ultimi libri della Bibbia, costituendo con essi un sommario di tutta la storia… (Da Sessantasei in Uno – A. Kuen – EUN)

20.00 da113dr-antonio-rozzini
DA114 – Esdra - Neemia - Ester

Scopo e obiettivi

L’autorità di Dio sul potere politico è il tema ricorrente in questi libri.

Esdra e Neemia – Uomini della restaurazione. Comunità della restaurazione. Profeti della restaurazione.

 

Ester – “Se tu non lo fai, aiuto e liberazione sorgeranno per i giudei da qualche altra parte”… Chi non usa la propria condizione privilegiata per aiutare gli altri pagherà in prima persona l’essersi eclissato di fronte alle proprie responsabilità.
L’opera descrive e porta il nome di una donna mentre in realtà parla della storia di un popolo intero!

20.00 da114past-emanuele-campo
DN221 - Lettera ai Galati

Scopo e Obbiettivi

La Galazia era un’immensa provincia romana e comprendeva tutta la zona montuosa e pianeggiante della Turchia centrale, da una costa all’altra. Quante popolazioni sul suo territorio erano state evangelizzate, non lo sappiamo… I Galati appartenevano alla razza dei Galli o Celti, originari della regione a nord del Mar Nero … Non molto tempo dopo la prima visita di Paolo, altri maestri giudei erano arrivati in Galazia.
Paolo aveva insegnato che, per ricevere da Dio il perdono dei peccati e il dono della vita eterna, non è necessario altro che il ravvedimento e la fede in Gesù Cristo. Quelli invece insistevano nell’insegnare che i pagani convertiti dovevano essere anche circoncisi e sottoposti all’obbligo di osservare la legge giudaica se volevano essere salvati. In pratica, dovevano diventare Ebrei, lo stesso era già accaduto ad Antiochia… Quando udì questo, Paolo ne restò sconvolto. Egli vedeva come quest’insegnamento distruggeva alla radice il messaggio cristiano. La salvezza e la nuova nascita sono un dono di Dio per chiunque crede. Nessuno può meritare la salvezza, perché bisogna vivere una vita perfetta conforme al modello stabilito da Dio. I pagani della Galazia, che s’erano convertiti, stavano subendo l’inganno. La
situazione era disperata e meritava la più energica fra tutte le lettere di Paolo. (da Viaggiando co Paolo- Achille A. Caprino – EUN)

20.00 dn221andrea-belli
DN224 - Lettere ai Tessalonicesi

Scopo e Obbiettivo

L’obiettivo della nostro Corso è fare una lettura esegetica delle Lettere ai Tessalonicesi con enfasi sulla caratteristica strutturale e teologica.

 

 

20.00 dn224giovanni-gherlone
DN226 - Lettera ai Filippesi

Scopo e Obbiettivo

L’obiettivo della nostro Corso è fare una lettura esegetica della Lettera ai Filippesi
con enfasi sulla caratteristica strutturale e teologica.

 

 

20.00 dn226giovanni-gherlone
DN228 - Lettere ai Corinzi

Scopo e Obbiettivi
Collocazione delle due epistole nel contesto storico, sociale e intellettuale che le ha determinate, con illustrazione dei temi fondamentali in esse trattati e applicazione contemporanea degli insegnamenti paolini.

  • Esame del contesto ; Temi principali trattati: divisioni, disciplina, controversie, purezza sessuale e matrimonio, libertà cristiana, donne nella chiesa, Cena del Signore, esercizio dei doni, resurrezione, veri e falsi apostoli.
  • Applicazione contemporanea degli insegnamenti contenuti in esse.
20.00 dn228dr-roberto-bacicchi
DN320 - Lettere a Timoteo

Scopo e Obiettivi

Queste lettere sono fondamentalmente pratiche. La maggior parte delle altre epistole di Paolo si concentrano, nella prima metà su questioni dottrinali, mentre gli argomenti pratici sono affrontati nella seconda parte. In queste lettere invece il consiglio pratico è dato in tutta la lettera. Paolo inserisce brevi commenti su una serie di argomenti, astenendosi dall’affrontarli più dettagliatamente, come accade invece nelle altre lettere…
Con queste lettere, Paolo voleva che il suo amico si accertasse che la chiesa avesse una leadership sana e membri sani.
Come sempre, a Paolo non interessava la quantità ma la qualità. Desiderava guide di qualità e membri di qualità, perché sapeva che questo avrebbe portato ad una gran quantità di convertiti. È interessante notare che Paolo non chiede. Non fa riferimento alle dimensioni della chiesa o della leadership, ma sembra più interessato alla qualità della leadership e dei membri…

20.00 dn320dr-antonio-rozzini
DN322 - Lettera a Tito-Filemone

La lettera a Tito è stata scritta dopo la liberazione di Paolo dalla sua prima prigionia romana. Dopo l’evangelizzazione di Creta, Paolo ha lasciato Tito nell’isola per organizzare le chiese. Lui stesso ha dovuto rientrare a Efeso e poi partire per la Macedonia. L’occasione immediata dell’epistola è la prossima venuta di Apollo e Zena a Creta. Mentre la lettera a Filemone si rivolge, di fatto, a tre persone: Filemone, un cristiano agiato di Colosse, Apfia, sua moglie, e Archippo, suo figlio, così come alla chiesa che si riuniva nella loro casa. La domanda che questa lettera formula li riguarda tutti, perché la decisione che Filemone prenderà nei confronti di Onesimo ricadrà sulla testimonianza collettiva della chiesa. L’epistola di Paolo può, all’occorrenza, influenzare questa decisione.

(Tratto dal libro “Sessantasei in Uno” di Alfred Kuen, EUN)

20.00 dn322dr-antonio-rozzini
DN323 - Daniele e Apocalisse

Scopo e Obiettivi 

Studio tematico del libro storico/profetico di Daniele in connessione con la lettura dell’Apocalisse di Giovanni.

“Apocalittico” equivale a storia scritta dal punto di vista di Dio. Questo ci fornisce un quadro totale: amplia la nostra comprensione degli eventi del mondo, vedendoli alla luce di quello che c’è sopra e oltre la nostra percezione limitata. Questo ci dà la capacità di capire sia verità nascoste sia cose future, ampliando la nostra comprensione di ciò che sta accadendo attorno a noi, ben oltre quella del normale storico. Nel libro di Daniele la prima metà è costituita principalmente da miracoli e la seconda metà maggiormente da profezie.

Le parti apocalittiche della Bibbia incoraggiano tutte ad avere questa visione a lungo termine che rivela che la storia sostiene la moralità. In questo Daniele ha molto in comune con Apocalisse. Noi viviamo davvero in un universo morale. Il Dio buono è ancora sul trono. Egli porterà tutto alla giusta conclusione. Punirà il malvagio e ricompenserà il giusto. Risanerà il mondo e lo darà a quelli che sono stati disposti ad essere corretti/risanati/messi a posto. Ci sarà un “lieto fine” anche per questa storia. La letteratura “apocalittica”, compresa Apocalisse, si concentra dunque su temi come la ricompensa, la retribuzione e la restaurazione. Soprattutto ritrae Dio che regna sul trono con il perfetto controllo degli affari mondiali.

 

20.00 dn323dr-antonio-rozzini
DN329 - Lettere di Pietro

Scopo e Obbiettivo

Lettura esegetica delle lettere di Pietro con enfasi sulla caratteristica strutturale e teologica.

 

 

20.00 dn329giovanni-gherlone
DS313- Le Feste Ebraiche

Scopo e obiettivi

Attraverso la lettura di alcuni passaggi biblici significativi, ci muoveremo attraverso l’Antico ed il Nuovo Testamento per scoprire qualcosa sulla bellezza e la profondità del calendario delle festività ebraiche.

Avremo, inoltre,  un assaggio su come Gesù e gli apostoli vivevano le feste.

Nel primo, secondo e terzo capitolo delle brevi considerazioni semantiche e storico-letterarie relative alla categoria “festa” nella Bibbia porteranno una nuova ed entusiasmante luce allo studio biblico.

20.00 ds313dr-marzia-de-filippis
DT410 - Bibliologia

Scopo e Obiettivi 

“Il credente cammina nel cammino della fede. Senza aver visto Dio, lo ama e ama le sue parole…  Quindi, prima di essere uno che predica, tutto deve passare per la bibliologia, attraverso una giusta visione della Parola di Dio!

Quello che noi conosciamo di Dio viene dalle Scritture; così la Bibbia è la rivelazione principale di Dio, di se stesso, e cosi Dio ci ha dato una testimonianza autorevole e sufficiente per farsi conoscere!

Dobbiamo avere una comprensione giusta e adatta della Parola di Dio, comprenderla accuratamente in ogni sua parte!

Se abbiamo una visione accurata, la nostra interpretazione sarà accurata.

La tua veduta della Parola di Dio avrà un effetto su come tu interpreti la Parola di Dio.

I presupposti su cui si basa il mondo, sono fondamentalmente contrari a quelli che  Dio ci trasmette nella Bibbia. Nasce da qui l’esigenza che qualcuno presenti la verità di un solo vero Dio e le conseguenze che derivano, in tutta la vita dell’individuo, da una sottomissione a Lui”. (Dr. Giovanni Greco)

20.00 dt410dr-giovanni-greco
DU100 - Dio ti parla. Ascoltalo!

Scopo e Obbiettivo

Può Dio parlare al nostro cuore? E se sì, quali sono le modalità con cui si rende vicino a noi? Forse, ti stai chiedendo se Dio desidera affidarti un compito “speciale” da compiere durante il tuo cammino terreno… In questo corso, troverai le risposte a tutte queste domande, e in più scoprirai come sia davvero importante seguire il tuo cuore piuttosto che la tua mente. E non preoccuparti, Dio ti parla sempre, e…se non lo comprendi subito, Lui ripete!

 

5.00 du100damiano-buratti