COSA SONO I CREDITI CFU/ECTS?

 

Il CFU (Credito Formativo Universitario) è una modalità utilizzata nelle università italiane per misurare il carico di lavoro richiesto allo studente. 

I crediti costituiscono una semplificazione riguardo il riconoscimento di esami sostenuti in altre università italiane o europee (ad esempio nell’ambito del programma Erasmus) e sono trasferibili attraverso il sistema europeo ECTS (European Credit Transfer System) di riconoscimento, trasferimento e accumulazione di crediti formativi. Un sistema incentrato sullo studente e basato sul carico di lavoro richiesto ad uno studente per raggiungere gli obiettivi di un corso di studio, obiettivi preferibilmente espressi in termini di risultati dell’apprendimento e di competenze da acquisire.

1 CFU corrisponde a un carico di lavoro di uno studente pari a circa 22/30 ore. Il credito  è proporzionale al volume di lavoro che deve essere compiuto dallo studente sotto

forma di corsi, esercitazioni, laboratori, progetti o lavoro a casa.

Il carico di lavoro necessario per ottenere un titolo di primo livello (Bachelor) è espresso in 180 crediti, il titolo di secondo livello (Master) in 90-120 crediti supplementari.

La SIU aderisce al Sistema europeo di trasferimento dei crediti (ECTS) che garantisce un apparato chiaro e trasparente per misurare il rapporto tra la qualità del lavoro di apprendimento svolto dallo studente e l’impegno profuso dallo stesso.